IL VIDEO. La vegetariana Han Kang, un Nobel che parte da un "no"

Milano, 10 ott. Un premio Nobel per la letteratura a sorpresa: lo ha vinto la scrittrice sudcoreana Han Kang. Nata nel 1970 aveva già vinto il Man Booker International Prize nel 2016, ma il Nobel è un riconoscimento che la proietta ora sotto i riflettori di tutto il mondo. Il libro che l'ha lanciata all'attenzione internazionale è stato "La vegetariana", storia di una giovane donna che decide di diventare una pianta. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Han Kang, tutto sull'autrice di La vegetariana che ha vinto il premio Nobel per la letteratura (Vogue Italia)

Kang ha come caratteristica peculiare uno sguardo penetrante sul suo tempo e la sua cultura di appartenenza, capace di scendere in profondità per poi risalire all’origine dei danneggiamenti che innescano cause e effetti delle sue storie. (doppiozero)

Il premio Nobel 2023 per la letteratura va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua prosa poetica intensa che si confronta con traumi storici e rivela la fragilità della vita umana». Ha debuttato come poeta nel 1993, per pubblicare due anni dopo una collezione di racconti e nel 2007 il romanzo La vegetariana (Adelphi) , che le ha dato una grande notorietà internazionale. (Il Sole 24 ORE)

Nobel Letteratura a Han Kang, l'autrice sudcoreana che racconta la fragilità. Ecco alcuni dei suoi libri cult

Era con il figlio, aveva appena finito di cenare. Dopo una vittoria si può esultare o si può reagire con understatement e dire semplicemente: «Prenderò un tè con mio figlio e festeggerò con calma questa sera». (la Repubblica)

Le eroine dell’autrice premiata da Stoccolma si spingono allo stremo, a piccoli passi. Senza accorgerci ci trascinano in terre incognite Han Kang (1970; foto Ap) (Corriere della Sera)

Già vincitrice nel 2016 del Man Booker International Prize per il suo romanzo 'La vegetariana', Han Kang è molto amata dai giovani per come ha saputo raccontare il peso della Storia sulle vite delle persone, esplorando la violenza, individuale e collettiva. (upday IT)