Morto a 71 anni Antonio Pennacchi, l'operaio diventato scrittore

Pennacchi, ex operaio laureato in Lettere alla Spaienza di Roma, intraprende la carriera di scrittore negli anni '90.

Latina - E' morto lo scrittore Antonio Pennacchi, 71 anni, vincitore del Premio Strega nel 2010.

Tra i primi messaggi di cordoglio per la morte di Antonio Pennacchi, quello del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Ci lascia un grande scrittore, un intellettuale libero, schietto e irriverente

Ha accusato un malore improvviso, probabilmente un infarto, mentre si trovava nella sua abitazione di Latina, mentre stava parlando al telefono. (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel 2010 Pennacchi aveva vinto il Premio Strega con il suo romanzo Canale Mussolini. Pennacchi appartiene al patrimonio della città e tutti i latinensi oggi gliene rendono giustamente merito (LatinaToday)

A dare conferma del decesso all’Ansa la casa editrice Mondadori, con la quale ha pubblicato buona parte dei suoi libri Il premio Strega con un passato da operaio, autore tra l’altro di Canale Mussolini e Il Fasciocomunista aveva 71 anni, era nato il 26 gennaio 1950. (L'HuffPost)

"Apprendo con sgomento e dolore la notizia della improvvisa scomparsa di Antonio Pennacchi - afferma l'ex sindaco, Vincenzo Zaccheo - Antonio ed io siamo cresciuti, come molti della nostra generazione, all'Oratorio "Don Bosco". (latinaoggi.eu)

“Apprendo con grande tristezza dell’improvvisa scomparsa dello scrittore Antonio Pennacchi che ci lascia all’età di 71 anni. Pennacchi – commenta Damiano Coletta, sindaco di Latina – appartiene al patrimonio della città e tutti i latinensi oggi gliene rendono giustamente merito (Il Fatto Quotidiano)

Aveva esordito come scrittore con «Mammu»’, uscito nel 1995 cui era seguito, nello stesso anno, «Palude. (Corriere del Ticino)

Antonio Pennacchi è morto a 71 anni. Nato a Latina il 26 gennaio del 1950, prima di dedicarsi alla scrittura, è stato per trent’anni operaio all’Alcatel Cavi. (L'Unione Sarda.it)