Aereo caduto in Kazakistan, l'eroismo dei piloti e l'«atterraggio impossibile»: così hanno salvato 29 vite

Per saperne di più:
Ucraina

È stato, a sentire gli esperti, un «atterraggio impossibile» quello del volo 8432 di Azerbaijan Airlines Baku-Grozny che il giorno di Natale si è schiantato in Kazakistan. Con un aereo fuori controllo — dopo essere stato colpito dalle schegge di un missile terra-aria sparato mentre era sopra la capitale cecena — il comandante Igor Kshnyakin e il primo ufficiale Aleksandr Kalyaninov hanno proseguito in quota per circa un’ora e mezza e 440 chilometri, attraversando il Mar Caspio e mancando di poco la pista di Aktau (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Incidente aereo in Kazakistan, parla Vladimir Putin La dinamica (Virgilio Notizie)

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato, durante una conversazione con il presidente dell'Azerbaijian Ilham Aliyev, che, mentre l'Embraer 190 dell'Azerbaijian Airlines stava per atterrare, i droni ucraini stavano attaccando Grozny e le difese aeree russe erano state attivate per respingere quegli attacchi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Kazakistan ha deciso di inviare in Brasile i registratori di volo dell'aereo di Azerbaijan Airlines che si presume sia stato abbattuto, hanno dichiarato fonti governative kazake a Euronews, in una mossa che indica la volontà del Paese di fare piena e trasparente luce sulla tragedia. (Euronews Italiano)

Baku,Mosca ammetta colpa e punisca colpevoli del disastro aereo

Il Cremlino riferisce che, in una telefonata al suo omologo azero Ilham Aliyev, il presidente russo ha riferito che la difesa aerea russa era attiva quando l’aereo dell’Azerbaigian Airlines diretto a Grozny si è schiantato sul suolo kazako. (Il Fatto Quotidiano)

La tragedia è maturata nello spazio aereo ceceno, e lo zar di Mosca, nel corso di una conversazione telefonica con il presidenze azero Aliyev, riportata dalla Tass, si è giustificato spiegando che mentre l'Embraer 190 tentava di atterrare, nei cieli si stava combattendo una battaglia tra i droni ucraini e le difese aeree di Kadyrov. (il Giornale)

Mosca dovrebbe "ammettere la propria colpa, punire i colpevoli e pagare un risarcimento" dopo lo schianto dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines avvenuto 4 giorni fa. Lo afferma il presidente... (Virgilio)