25 novembre, il Centro Lilith: "40 casi in più di violenza, aumento continuo". L'importanza di aiutare e sensibilizzare

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una giornata simbolica per tenere accesi i riflettori su un fenomeno che continua a essere una piaga sociale in tutto il mondo. Serve ribadire la necessità di un’azione collettiva, fare un richiamo urgente alla responsabilità sociale e culturale di ciascuno di noi per costruire una società libera da abusi e discriminazioni. (gonews)

Ne parlano anche altre fonti

Roma — Giada Zanola, Eleanor Toci, Aurora Tila e tutte le altre: 98 donne uccise nel 2024, 84 di loro ammazzate in famiglia o tra gli affetti, 51 dal marito, dal fidanzato, dall’ex. (la Repubblica)

E' quanto emerge dal report del Viminale. Un incremento pari al 38% riguarda anche la violazione dei provvedimenti di allontanamento (Adnkronos)

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. (Federvolley)

Le violenze sessuali sono in aumento

I dati sono allarmanti, come evidenziano chiaramente i numeri pubblicati dall’Istat con le richieste di aiuto al 1522 relative ai primi 9 mesi del 2024: le chiamate delle utenti sono aumentate da 429 a 717, mentre quelle delle vittime sono passate da 156 a 279. (Primocanale)

5 Nel 2024 aumentate quasi del 60% le chiamate delle donne al numero anti violenza 1522 Quest’anno il 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio-Dipartimento Pari Opportunità, ha fatto registrare un aumento di chiamate del 57% rispetto al 2023. (Fanpage.it)

Se i femminicidi sono in leggera diminuzione, lo stesso non si può dire per le violenze sessuali. Nel 2023 in Lombardia sono state presentate 1.332 denunce: una media di 3,5 al giorno, evidenziando un netto aumento rispetto al periodo pre-pandemia. (IL GIORNO)