Bonus casa dal 2025: le novità anche sulla seconda casa ed il calcolo di convenienza

Quali sono le novità previste per il 2025 a proposito dei bonus per la casa: in arrivo cambiamenti anche sulla seconda casa e calcolo di convenienza. Scopriamo tutto. Negli ultimi anni, a seguito del Covid e dell’inflazione, il Governo italiano ha introdotto una serie di bonus ed incentivi per cercare di aiutare le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà economica. Alcuni riguardano la spesa alimentare e le bollette, altri invece hanno a che fare con la casa. (Abruzzo Cityrumors)

Su altri media

Con il giro di vite sui bonus edilizi andrebbero persi oltre 2 milioni di posti di lavoro. E ci sarebbero danni sociali e ambientali. (LA NOTIZIA)

Sarà infatti ridotta già dal prossimo anno la detrazione sulle spese per gli interventi di cui all’articolo 16 bis del Dpr 917/1986, cioè quelli di recupero del patrimonio edilizio, efficientamento energetico e potenziamento antisismico. (Gazzetta di Reggio)

Ristrutturare casa è una scelta sempre più frequente, motivata sia dal desiderio di migliorare gli spazi interni sia dalla necessità di adattarsi a standard di efficienza energetica. Che si tratti di ammodernare un appartamento o di riqualificare una villetta, gli interventi più comuni includono rifacimento degli impianti, installazione di nuovi infissi, cappotto termico e modifiche alla disposizione degli spazi interni. (Energy CuE)

Superbonus 2025: chi è escluso se i lavori non sono partiti entro Ottobre?

In particolare, il bonus ristrutturazioni al 50% è stato prorogato mantenendo le condizioni attuali, con alcune modifiche che meritano attenzione per chi intende effettuare lavori sugli immobili. Bonus ristrutturazioni 2025: come ottenere la detrazione al 50% sulle prime case - Consulta tutti i dettagli. (Gazzetta del Sud)

Il passaggio verso energie più sostenibili è una delle principali sfide attuali, un cammino che punta a diminuire gli effetti ambientali delle attività umane con l'utilizzo di energie rinnovabili e soluzioni tecnologiche avanzate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Negli ultimi anni, il Superbonus ha rappresentato un potente incentivo per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici in Italia. Con il disegno di legge di bilancio per il 2025, sono previste nuove disposizioni che influenzeranno l’accesso a questo beneficio: un limite per le nuove richieste a partire dal 2025 e la possibilità di rateizzare in dieci anni le spese sostenute nel 2023. (Edilizia.com)