Da Gomorra a Piedone, Salvatore Esposito: «Bud Spencer è stato il nostro primo supereroe, è il nostro Batman»

«Piedone è il nostro Batman. Bud Spencer è stato il nostro primo supereroe, era immune a tutto, ai tavoli e alle sedie che gli tiravano, affrontava orde di nemici e ne usciva vittorioso; chiunque — da solo, di notte — lo avrebbe voluto al suo fianco. Era sempre dalla parte dei più deboli». Così Salvatore Esposito — l'ex eroe maledetto di Gomorra —inquadra il nuovo protagonista che interpreta, Vincenzo Palmieri, un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer con Piedone Lo Sbirro (1973). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

PIEDONE - UNO SBIRRO A NAPOLI è una produzione Sky Studios, Wildside, società del gruppo Fremantle e Titanus Production, società del gruppo Titanus, in quattro episodi con Salvatore Esposito (Gomorra – La serie, Fargo, Spaccapietre) nel ruolo di Vincenzo Palmieri, un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer con l’ormai mitico “Piedone Lo Sbirro” (1973), Silvia D’Amico (Christian, Comandante, A casa tutti bene – La serie) in quello della commissaria Sonia Ascarelli, capa del distaccamento di Polizia al porto di Napoli, e Fabio Balsamo (Beata te, Generazione 56k, Pesci piccoli) in quello dell’ispettore aggiunto Michele Noviello. (Sky Tg24 )

Con quella mole fisica e cinematografica che si porta dietro, sembra nato apposta per riportare in vita la leggenda del grande attore che tutti ci ricordiamo impegnato in scazzottate memorabili. Solo lui poteva essere l'erede di Bud Spencer: Salvatore Esposito . (il Giornale)

Il mito di Bud Spencer rivive sullo schermo attraverso Salvatore Esposito, che prende l'eredità di 'Piedone', leggenda tra gli sbirri di Napoli , per raccontare la storia dell'ispettore... (Virgilio)

Salvatore Esposito sulla serie Piedone: "Non abbiamo voluto scimmiottare qualcosa di non replicabile"

Alla vigilia del debutto è sospeso fra entusiasmo, emozione e un certo timore. Questa volta Piedone avrà ilvolto di Salvatore Esposito, già Genny Savastano in Gomorra, corpulento e napoletano come Carlo Pedersoli. (Corriere della Sera)

A Napoli è stato presentato il nuovo poliziesco Sky Original che in quattro puntate segue l'ispettore Vincenzo Palmieri, erede spirituale del commissario reso iconico da Bud Spencer: ecco cosa ci hanno raccontato gli attori, il regista Alessio Maria Federici e il creatore Peppe Fiore. (ComingSoon.it)

Salvatore Esposito ha chiarito che non si tratta di un remake del film con Bud Spencer: "Non abbiamo voluto scimmiottare qualcosa di non replicabile, è un omaggio, ma anche una figura completamente nuova". (Fanpage.it)