Mattarella e Meloni, pranzo di lavoro al Quirinale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – La premier Giorgia Meloni, mercoledì scorso, è stata ospite al Quirinale per un pranzo di lavoro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'incontro, durato circa un'ora, è stato definito dalle fonti di Palazzo Chigi come "cordiale e collaborativo", e ha visto i due leader discutere di vari temi di rilevanza nazionale e internazionale.
Tra gli argomenti trattati, spiccano i recenti viaggi internazionali di entrambi: la missione di Mattarella in Cina e la partecipazione di Meloni al G20 in Brasile. Questi incontri, programmati con anticipo, sono stati l'occasione per un confronto approfondito su questioni di politica estera e sulle relazioni con l'Unione Europea. Inoltre, è stato affrontato il tema dei centri migranti in Albania, un argomento di grande attualità e importanza per il governo italiano.
Durante il pranzo, Meloni e Mattarella hanno anche discusso della manovra finanziaria e delle recenti tensioni parlamentari all'interno della maggioranza. Nonostante le frizioni emerse in Senato, le fonti di Palazzo Chigi hanno sottolineato che l'incontro non era collegato a tali dissidi, ma era stato programmato già da una settimana, a dimostrazione della volontà di mantenere un dialogo costante e costruttivo tra le istituzioni.
Un altro tema di discussione è stato l'emendamento sul due per mille ai partiti, sul quale il presidente della Repubblica ha sollevato alcuni rilievi.