«Anche le banche useranno i computer quantistici per risolvere problemi. La sfida è combinarli con l’AI»

Claudio Cicconetti, ricercatore a capo del quantum lab del CNR, sarà tra gli ospiti all'Agorà del Futuro nella prossima edizione del Salone dei Pagamenti, dal 27 al 29 novembre a Milano. La sua esperienza per immaginarsi un domani in cui la tecnologia consentirà cose oggi impensabili «Ad oggi i più grandi calcolatori quantistici non riescono a competere con quelli tradizionali. Ma rispetto a qualche anno fa ci sono novità: Google ha in mano il primo Qubit logico: ovvero un Qubit che non sbaglia, è robusto come un bit tradizione». (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo traguardo, pubblicato su ArXiv – piattaforma per articoli scientifici non revisionati – apre nuove prospettive per l'applicazione dei computer quantistici. (ilmessaggero.it)

I computer sono macchine in grado di memorizzare, elaborare e comunicare una grande quantità di dati. Per fare ciò, incanalano l’informazione nei bit, entità che possono assumere solo due valori, 0 e 1, e che possiamo immaginare come piccole lampadine che possono essere accese o spente. (unictmagazine.unict.it)

E' stato ottenuto con un computer quantistico della Ibm a 127 qubit e a ottenerlo è stato un gruppo di ricerca internazionale coordinato da Sergey Filippov, della startup finlandese Algorithmiq cofondata da due italiani, con la collaborazione dell'Università di Milano (L'Eco di Bergamo)

IBM presenta i propri computer quantistici più avanzati

Era il 2019 quando Ibm presentò il primo computer quantistico commerciale della storia: il Q System One, un prototipo effettivamente utilizzabile - anche se solo a livello sperimentale - custodito nei sotterranei di un centro di ricerca vicino a New York. (WIRED Italia)

Durante la IBM Quantum Developer Conference, IBM ha annunciato progressi hardware e software quantistici per eseguire algoritmi complessi sui computer IBM Quantum con livelli record di scalabilità, velocità e precisione. (Data Manager Online)

La collaborazione tra computer quantistici e supercomputer classici rappresenta una svolta epocale nella computazione. (Agenda Digitale)