Lutto nel mondo del fumetto per la morte a 66 anni di Luca Boschi - Luccaindiretta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lutto nel mondo del fumetto italiano per la morte a 66 anni di Luca Boschi, uno dei più importanti storici italiani di fumetto e animazione e a lungo collaboratore di Lucca Comics and Games, di cui è stato direttore artistico fino al 1999 prima di diventarlo, dal 2001 al 2017, del Comicon di Napoli.

Pistoiese di nascita, esperto in particolare del mondo umoristico e disneyano, ha realizzato saggi e curato diverse collane, in particolare collegate al mondo dei quotidiani Rcs. (LuccaInDiretta)

Su altre testate

pic.twitter.com/G5nAFSUIUQ — Moreno Burattini (@Morenozagor) May 3, 2022. È morto Luca Boschi ed è un lutto immenso per il mondo del fumetto italiano Stimato e tradotto anche all'estero, da sempre impegnato e antifascista, Luca Boschi ha anche diretto un documentario sulla Resistenza e la linea gotica, Sui sentieri di libertà. (ComingSoon.it)

La redazione di via Buonarroti si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore Anche qui alla Sergio Bonelli Editore, infatti, l'amicizia e la collaborazione con Luca Boschi è stata di lunga data. (Sergio Bonelli Editore)

Morto Luca Boschi, la carriera e le collaborazioni con le più importanti riviste italiane. Luca Boschi è nato a Pistoia nel 1956. Il nome di Luca Boschi è strettamente legato ai personaggi di Walt Disney. (Virgilio Notizie)

Io e Luca Boschi eravamo davvero amici e questa foto di vent'anni fa ci mostra proprio com'eravamo in giorni più felici di oggi Luca Boschi. (la Repubblica)

Personalità poliedrica, Boschi era stato anche autore e conduttore radiofonico e autore di spettacoli teatrali. Con Franco Bellacci e ancora Gori e Sani ha scritto inoltre Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti, il libro definitivo sull’umorista creatore di Cocco Bill. (Fumettologica)

Disegnatore, critico, saggista e docente, Boschi era considerato uno dei massimi esperti di fumetto a livello internazionale (Corriere del Ticino)