Lutto nel mondo del fumetto per la morte a 66 anni di Luca Boschi - Luccaindiretta

Lutto nel mondo del fumetto italiano per la morte a 66 anni di Luca Boschi, uno dei più importanti storici italiani di fumetto e animazione e a lungo collaboratore di Lucca Comics and Games, di cui è stato direttore artistico fino al 1999 prima di diventarlo, dal 2001 al 2017, del Comicon di Napoli.

Pistoiese di nascita, esperto in particolare del mondo umoristico e disneyano, ha realizzato saggi e curato diverse collane, in particolare collegate al mondo dei quotidiani Rcs. (LuccaInDiretta)

Su altre testate

L’ultimo è stato Italia ride!, pubblicato nel 2021 per ANAFI, una sorta di completa enciclopedia del fumetto umoristico italiano extra Disney. Con Franco Bellacci e ancora Gori e Sani ha scritto inoltre Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti, il libro definitivo sull’umorista creatore di Cocco Bill. (Fumettologica)

Con Franco Bellacci, Gori e Sani ha scritto "Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti". In realtà, tutto il mondo dei comics e dell’animazione era casa sua, perché oltre a essere sceneggiatore di fumetti era anche disegnatore, critico, saggista, grande esperto, storico dalla notevole competenza, docente. (LA NAZIONE)

Boschi mi ha fatto conoscere i pionieri del fumetto Disney italiano come Federico Pedrocchi e da anni in America si pubblicano autori Disney italiani, dai maestri ai quelli più giovani Quando uno è così bravo in quello che fa e quello che fa è così anomalo bisogna creare un neologismo per definirlo. (La Stampa)

In una plumbea mattina di maggio ci giunge notizia della scomparsa di Luca Boschi, uno dei più capaci e apprezzati critici e studiosi di fumetto del nostro paese. La redazione di via Buonarroti si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore (Sergio Bonelli Editore)

"Con la morte di Luca Boschi non se ne va solo uno straordinario fumettista ma un pezzo di cultura e di arte che abbiamo avuto l’onore e la fortuna di avere come nostro concittadino. (valdinievoleoggi.it)

Di lui hanno ben scritto i suoi amici di Lucca Comics, in un ricordo che mi piace richiamare almeno in parte. “Professionisti, appassionati e addetti ai lavori: tutti almeno una volta hanno incrociato Luca Boschi (Report Pistoia)