Manovra, canone Rai, flat tax, meno tasse ai ceti medi, bonus scuole paritarie: i nodi da sciogliere

I leader della maggioranza si dicono ottimisti sulla possibilità di trovare un accordo, all’inizio della prossima settimana, per sbloccare decreto fiscale e manovra di Bilancio, ormai in stallo sotto una pioggia di emendamenti. «Siamo assolutamente in sintonia su tutto» dice il leader della Lega, Matteo Salvini, e il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, prevede che «trovare un accordo non sarà difficile». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Le risorse aggiuntive verranno impiegate per forze dell'ordine, politiche sociali e settori produttivi. (Fanpage.it)

Un mandato al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti per valutare, alla luce delle coperture necessarie, la praticabilità di alcune proposte di modifica della Manovra di bilancio 2024, condivise da tutte le forze di maggioranza in particolare relative alle forze dell'ordine, alle politiche sociali e ai settori produttivi". (Adnkronos)

L'input di mantenere sobrietà nelle richieste è stato peraltro sostanziato dalla presenza del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. La frase chiave è stata una: «Sfrondare i 220 emendamenti». (il Giornale)

Manovra, più fondi alle Forze dell'ordine e aiuti alle famiglie. In salita il taglio dell'Irpef, le novità sulla Manovra

Poche modifiche concordate in maggioranza e solo con l’ok del ministero dell’Economia sulle coperture. Ma anche l’ulteriore taglio dell’Irpef sul quale insiste da tempo Forza Italia appare complicato, visti i costi: ridurre la seconda dal 35 al 33% costa 2,5 miliardi di euro, che salgono a 4 se si intende anche estendere da 50mila a 60mila euro il relativo scaglione. (Il Fatto Quotidiano)

Si è concluso il vertice di maggioranza sulla manovra economica. (Corriere Roma)

Un vertice in cui, hanno spiegato fonti ti Palazzo Chigi, c’è stata «una piena condivisione di vedute». Giorgetti ha dovuto ancora una volta ricordare il sentiero stretto sui conti pubblici su cui viaggia l’Italia, tra il nuovo Patto di stabilità europeo, e «il superbonus, che nel 2025 graverà sulle casse dello Stato più dell’intera manovra». (ilgazzettino.it)