Dazi, Massari (pasticcere): "Le materie prime pregiate stanno raggiungendo prezzi proibitivi"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"Chiaro che con i dazi potrebbe diminuire anche il lavoro. Ma le materie prime stanno aumentando. Nel mio campo ad esempio il cacao, che l'anno scorso valeva 2000 dollari alla tonnellata ora ne vale 12mila. Basti pensare anche al burro che è aumentato del 100%. Le materie prime pregiate hanno dei costi che stanno diventando proibitivi" così il maestro pasticcere Iginio Massari premiato a Palazzo Chigi come Maestro della Cucina Italiana. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Questa mattina, nel cortile d’onore di Palazzo Chigi, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio “Maestro dell’Arte della Cucina Italiana”, istituito con la legge 59 del 19 aprile 2024, per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il primo atto del ddl conosciuto ai più come “Legge Massari”, approvato lo scorso 10 La legge istituisce infatti il premio “Maestro dell’arte della cucina italiana”, che ha la finalità di valorizzare “L’arte culinaria, nelle sue espressioni, un’eccellenza italiana che coniuga artigianalità e creatività. (Dolcesalato)

Ecco i tags utilizzati dai “Maestri dell’arte della cucina italiana” premiati oggi nel Chiostro di Palazzo Chigi, alla presenza di numerosi studenti iscritti negli istituti alberghieri, dalla Premier Giorgia Meloni e dal Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida: termini scelti per definire la nostra cucina, candidata a Patrimonio Immateriale Unesco, punto cardinale sul quale sono ruotati gli otto riconoscimenti assegnati, a seconda delle caratteristiche e del settore di riferimento del “Maestro”. (WineNews)

I nuovi patrioti? I maestri della cucina italiana: premiazione con vista a Palazzo Chigi

Si è tenuta a Palazzo Chigi la cerimonia di premiazione dei Maestri dell'Arte della Cucina Italiana, un riconoscimento che celebra il talento, la dedizione e la maestria di chi ha reso grande l'enogastronomia italiana nel mondo, Maria Francesca Di Martino, presidente della sezione Coldiretti di Trani, è stata insignita del prestigioso premio "Maestro dell'arte olivicola italiana", direttamente dalle mani del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (TraniViva)

"Voglio dire senza esagerare che mi piace considerare queste persone come una sorta di beni culturali viventi perché nelle loro mani, nella loro maestria c'è la sintesi di un patrimonio che continua ad evolversi pur rimanendo ancorato alle proprie radici, fedele alle proprie radici. (Il Messaggero)

"Questo è un premio che non esisteva!" Lo dice e lo crea Giorgia Meloni, con l'ex cognato e ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. E uno dei nostri chef più noti al mondo Massimo Bottura. (la Repubblica)