Come funzionano le elezioni Usa, dalle primarie per i candidati alla corsa per diventare presidente

Le elezioni degli Stati Uniti sono uno degli eventi più importanti della politica mondiale. Per chi non è americano, però, non è sempre chiaro quale sia il meccanismo che porta all’elezione del presidente, dei rappresentanti della Camera o dei senatori. Perché si può arrivare alla Casa Bianca perdendo il voto popolare? Perché i due rami del parlamento spesso non hanno la stessa maggioranza? Ecco tutte le risposte. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Bruxelles, la vittoria di Donald Trump è vissuta come un pericolo da scongiurare a ogni costo, mentre se venisse eletta Kamala Harris tutte le cancellerie (o quasi) dei Ventisette tirerebbero un sospiro di sollievo. (EuNews)

Almeno i maschi americani, stando al sondaggio pubblicato questa settimana da a New York Times/Siena College secondo il quale Donald Trump ha un consistente vantaggio su Kamala Harris, 51% a 40%, tra gli elettori maschi a livello nazionale. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia Secondo l'ultimo sondaggio... (Virgilio)

Testa a testa Harris-Trump nei sette Stati chiave

La vicepresidente ha un leggero vantaggio in Arizona (+2%), Michigan (+2%), Wisconsin (+1%) e Georgia (+1%) in elezioni che includono candidati indipendenti e di partiti terzi, dove saranno presenti queste opzioni. (Corriere del Ticino)

Google in calo a Wall Street con il rischio spezzatino. Kamala Harris ha una solidissima maggioranza, pari al 71%, tra gli elettori ebrei americani nei sette stati chiave che decideranno le sorti del duello per la Casa Bianca (Corriere della Sera)

Il calendario della politica internazionale ha segnato in evidenza la data di martedì 5 novembre 2024. Per l’Italia e l’Europa, chiunque vinca, non cambierà molto, almeno per quanto riguarda le politiche economiche. (Forbes Italia)