Vertice Nato: l'Ucraina diventerà il 33esimo membro dell'Alleanza

Approfondimenti:
Ucraina

"Non si tratta di se ma di quando". Dopo le parole pronunciate settimane fa dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden l'adesione dell'Ucraina alla Nato appare sempre più vicina. All'indomani degli attacchi della Russia contro un ospedale pediatrico a Kiev, al suo 75esimo summit a Washington l'Alleanza atlantica ha rafforzato il suo impegno nei confronti di Volodymyr Zelensky garantendogli il tanto agognato ingresso nel patto difensivo. (Teleborsa)

Su altre testate

Ansa (Avvenire)

"Oggi annuncio una storica donazione di attrezzature di difesa aerea per l'Ucraina. Gli Stati Uniti, la Germania, i Paesi Bassi, la Romania e l'Italia forniranno all'Ucraina altri cinque sistemi di difesa aerea strategica nei prossimi mesi": tra questi anche sistemi Patriot, mentre l'Italia fornirà un nuovo sistema di difesa Samp-T. (Adnkronos)

Quando le spese della difesa saranno finalmente escluse dal calcolo del Patto di stabilità l'Italia potrà decidere con la stessa libertà con cui decidono altre nazioni, stando al nostro debito pubblico che non è sicuramente dovuto a questo governo, ma adesso non abbiamo la stessa agibilità politica che hanno altre nazioni. (Tiscali Notizie)

Non solo Ucraina: Cina, Mediterraneo e Pacifico i fronti caldi dell'Alleanza

A Washington è iniziato il summit per il 75° anniversario della fondazione della Nato. Il presidente ospitante Joe Biden ha inaugurato il vertice con un discorso che mirava sia a riaffermare il sostegno euroatlantico a Kiev sia a rassicurare alleati e base politica interna sulle condizioni fisico-mentali del comandante in capo degli Stati Uniti (Limes)

"I Paesi della Nato hanno iniziato a trasferire gli F16 all'Ucraina": lo ha annunciato Antony Blinken a margine del summit dell'Alleanza. "Proprio mentre stiamo parlando, il trasferimento all'Ucraina di Jet F16 da parte della Danimarca e dei Paesi Bassi è iniziato", ha annunciato il segretario di Stato americano. (Tuttosport)

La Nato è nata con la vecchia guerra fredda, ma siamo piombati in quella nuova ben più «calda» e vicina, che si combatte a tutti i livelli dal militare, al politico, all'economico e pure ibrido. (il Giornale)