Inchiesta Fanpage, la Procura romana acquisisce i video su Gn. I probiviri di Fdi verso la linea dura

Più informazioni:
Morti sul lavoro

La Procura di Roma ha chiesto di acquisire il girato integrale dell'inchiesta Gioventù meloniana di Fanpage.it. Lo comunica la stessa testata online precisando che la Digos, su apposita delega dell'Autorità giudiziaria, ha chiesto a Fanpage.it i «video girati in tutto l'arco temporale in cui si è svolta l'inchiesta giornalistica undercover», riferiti a Gioventù meloniana, «senza tagli e oscuramenti». (il Giornale)

Su altre testate

Seconda domanda se un leader svicola sulla prima. C’è una lezione che il giornalismo può dare alla politica: applicare la regola del due. (Elle)

Il partito di Giorgia Meloni è pronto al giro di vite dopo il 'terremoto' scatenato dall'inchiesta di Fanpage sui casi di razzismo, antisemitismo e apologia di fascismo all'interno di Gioventù nazionale. (Adnkronos)

La rivista che aprì la strada alle mussoliniane leggi razziali antisemite e i cancelli dei lager nazisti. La lettera di Giorgia Meloni è la conferma che il suo partito difende i valori del Msi, quello dei «fascisti in democrazia» per citare l’ossimoro del loro fondatore e riferimento politico, Giorgio Almirante, fucilatore di partigiani e redattore della Difesa della Razza. (il manifesto)

VIDEO Gioventù Nazionale, Trancassini (FdI): "Mai fatto saluto gladiatorio"

Il deputato di Fratelli d’Italia e presidente di federazione per il Lazio Paolo Trancassini commenta le immagini dell’inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale, in cui sarebbe stato filmato mentre salutava un militante con il saluto gladiatorio. (LAPRESSE)

La lettera di Giorgia Meloni ai dirigenti di Fratelli d'Italia con la netta presa di distanza dai comportamenti razzisti e antisemiti dei militanti di Gioventù Nazionale evidenziati dall'inchiesta di FanPage è sufficiente per chiudere la questione? Arianna Meloni, sorella della premier e capo della segreteria di Fratelli d’Italia, risponde così ai cronisti che le pongono la domanda, a margine della manifestazione del partito 'Piazza Italia' a Roma: "Ma che vuol dire è sufficiente? Ci sono i probiviri". (Il Sole 24 ORE)

L’attività, scrive Ansa, è stata delegata alla Digos nell’ambito di un procedimento aperto al momento come modello 45, ossia senza indagati o ipotesi di reato. La Procura di Roma acquisirà i video integrali effettuati dal sito Fanpage per l’indagine giornalistica che ha riguardato i giovani militanti di Fratelli d’Italia. (Primaonline)