Ucraina, Biden: «Dagli Usa munizioni a lungo raggio»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line ESTERI

WASHINGTON. "Per rafforzare le capacità dell'Ucraina di colpire" la Russia, ho deciso di fornire munizioni a lungo raggio". Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, rinnova il sostegno a Kiev dopo l'invio di altri aiuti militari per 7,9 miliardi di dollari. Manca per ora il via libera all'uso dei missili Atacms per colpire obiettivi militari nel territorio nemico. Nell'ultimo pacchetto ci sono munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), un'altra batteria di Patriot e missili per la difesa aerea. (ROMA on line)

Ne parlano anche altri media

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha annunciato un ulteriore supporto di assistenza alla sicurezza per garantire che l’Ucraina abbia gli strumenti necessari per prevalere nella sua lotta contro l’aggressione russa. (Ares Osservatorio Difesa)

"Per essere onesta le devo dire Mr president che c'è chi nel mio Paese che vorrebbe costringere l'Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano, che chiede che accetti la neutralità e rinunci a relazioni di sicurezza con altri Paesi", dice Harris sottolineando che "sono le stesse proposte di Vladimir Putin". (Adnkronos)

Al contrario, a bassa quota il raggio si riduce a meno di 50 chilometri . Kiev riceverà dagli Usa una nuova fornitura di super-bombe , a medio e lungo raggio, note come JSOW (Joint StandOff Weapon). (Gazzetta del Sud)

Paesi o organizzazioni 'ostili' "potrebbero scatenare il caos se scoprissero anche una minima debolezza nel nostro sistema finanziario. Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde, che è anche alla guida dell'Esrb, nel suo intervento alla conferenza annuale del comitato sui rischi sistemici. (Sky Tg24 )

L'ultimo pacchetto di aiuti comprende munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (Jsow), una nuova batteria Patriot e missili per la difesa aerea. Tuttavia, non è stato ancora autorizzato l'uso dei missili Atacms per colpire obiettivi sul territorio nemico. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto Joe Biden a Volodymyr Zelensky accogliendonolo nello Studio Ovale. Il presidente lo ha ringraziato del piano che il leader ucraino gli ha presentato ed ha assicurato che "gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro". (QUOTIDIANO NAZIONALE)