Vulcano Marsili, il più grande cratere attivo in Europa spaventa gli esperti: quali potrebbero essere le conseguenze della sua eruzione
Il più grande vulcano attivo d'Europa si trova in Italia ed è il Vulcano Marsili: si tratta di un cratere sottomarino assai poco conosciuto tra il grande pubblico ma che spaventa moltissimo gli esperti e tutti coloro che hanno in qualche modo sentito parlare della sua esistenza. Non è un caso che sia tenuto costantemente sotto controllo e monitorato in ogni suo minimo mutamento o movimento. Le conseguenze dell'eruzione Ma cosa succederebbe all'Italia, e in particolar modo alla Calabria, in caso di una sua esplosione? Il terremoto di stanotte nel cosentino ha riacceso le paure di tutti. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri media
Il più grande vulcano attivo d'Europa si trova in Italia ed è il Vulcano Marsili: si tratta di un cratere sottomarino assai poco conosciuto tra il grande pubblico ma che spaventa moltissimo gli esperti e tutti coloro che hanno in qualche modo sentito parlare della sua esistenza. (ilmessaggero.it)
🔴🔴 DATI #RIVISTI #terremoto ML 4.2 ore 00:54 IT del 29-11-2024 a 2 km E Mangone (CS) Prof= 19.5 Km #INGV_40949681 https://t. Sui social diversi i commenti di chi ha vissuto il sisma: "un boato", "una bella botta". (ilmessaggero.it)
Il terremoto è stato avvertito a Cosenza città ma anche a Rende e nei paesi limitrofi dove i cittadini sono stati svegliati nel cuore della notte. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose (Sky Tg24 )
La scossa, rilevata dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha interessato una vasta area, coinvolgendo diversi comuni nel raggio di 20 km, tra cui Mangone, Cellara, e Rogliano, per una popolazione complessiva di oltre 184.000 abitanti fino a 20 km dall’epicentro, come rileva l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. (Iacchite)
Paura in provincia di Cosenza per due scosse di terremoto che si sono verificate nella notte tra giovedì 28 novembre e oggi venerdì 29. Una prima scossa di magnitudo 4.2 è stata registrata dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 00.54, mentre una seconda scossa di magnitudo 2.0 è stata rilevata all'1,16 con epicentro a 4 km a est di Mangone. (Today.it)
L’epicentro è stato localizzato a 2 km a est di Mangone, in provincia di Cosenza. Lo rende noto l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). (LaC news24)