"In caso di guerra tutti devono resistere”: la Svezia istruisce i civili sul possibile attacco russo

Una brochure per addestrare i civili in caso di guerra. Così la Svezia prepara la popolazione alla possibilità che il conflitto in Ucraina si allarghi all’Europa e la Russia decida di colpire il Paese. “Se la Svezia viene attaccata non ci arrenderemo mai”, dicono le autorità svedesi. “Viviamo in un’epoca difficile – proseguono – Siamo circondati dai conflitti. Terrorismo, cyberattacchi e fake ne… (la Repubblica)

Su altre testate

Cinque milioni di famiglie svedesi riceveranno nelle prossime settimane un manuale di 32 pagine con le istruzioni per sopravvivere a una guerra o una crisi. L'iniziativa è stata seguita anche da Finlandia, Norvegia e Danimarca, che hanno aggiornato le loro guide alla sopravvivenza. (WIRED Italia)

La guerra tra Ucraina e Russia taglia il traguardo dei 1000 giorni, Vladimir Putin torna a minacciare l'uso di armi nucleari contro Kiev e i suoi alleati. L'allarme scatta soprattutto negli alleati più vicini all'Ucraina e scattano le contromisure. (Adnkronos)

L’allerta arriva via posta. Anche le autorità finlandesi, infatti, hanno appena pubblicato online un prontuario da consultare in caso di disastri sulla scia delle guide distribuite nel corso degli ultimi mesi da Danimarca e Norvegia. (il Giornale)

Ecco cosa c'è nel libretto giallo distribuito ai cittadini in Svezia per prepararli in caso di una guerra nucleare

Di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e ai timori di una possibile guerra nucleare, Svezia e Danimarca hanno recentemente rafforzato le proprie misure d’emergenza per proteggere la popolazione. (Radio Radio)

Gli ultimi due Paesi che in ordine di tempo sono diventati membri della Nato sono i primi a diffondere manuali di sopravvivenza in caso di guerra con la Russia. (Inside Over)

In Svezia è stato diffuso un «libretto giallo» che contiene le istruzioni su come affrontare scenari di guerra. Include anche informazioni su cosa fare in caso di utilizzo di una bomba nucleare. (Corriere TV)