Scuola e Governo, Buondonno: "Se il Ministro non può essere criticato, mi autodenuncio"

La tensione tra il mondo della scuola e il governo italiano continua a crescere. Giuseppe Buondonno, responsabile scuola di Sinistra Italiana, ha dichiarato apertamente il suo sostegno a Christian Raimo, giornalista e docente, recentemente colpito da un provvedimento disciplinare per aver criticato il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. Il caso è diventato rapidamente un simbolo di una questione più ampia: la libertà di espressione all’interno delle istituzioni educative. (Informazione Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Autografa o meno, la libertà di pensiero e di espressione è certamente uno dei cardini del pensiero illuminista prima e della democrazia poi. La citazione attribuita a Voltaire è stata in realtà una libera interpretazione di una sua biografa, miss Evelyn Beatrice Hall intorno al 1939. (Tiscali Notizie)

Dato che è la seconda, questa volta potrebbe scattare la sospensione senza stipendio. L'insegnante e scrittore Christian Raimo ha subito una nuova sanzione disciplinare per aver attaccato le politiche del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara (Fanpage.it)

Già colpito da una... Ancora un procedimento disciplinare nei confronti di Christian Raimo , docente, ex assessore alla Cultura nel municipio III e candidato alle scorse elezioni europee con Avs. (Virgilio)

Christian Raimo, scrittore e docente, ha ricevuto una seconda sanzione disciplinare dopo aver espresso opinioni critiche sul ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, durante la festa nazionale di Alleanza Verdi-Sinistra. (Tuttoscuola)

Questa volta l’accusa riguarda il fatto che Raimo avrebbe paragonato le politiche del ministro Valditara alla “Morte Nera”. Christian Raimo, il docente romano di storia e filosofia già colpito qualche settimana fa da un provvedimento disciplinare di censura per aver rilasciato dichiarazioni ritenute contrarie al codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ha reso noto in queste ore di essere coinvolto in una nuova vicenda di natura disciplinare. (Tecnica della Scuola)

Christian Raimo, docente e scrittore romano, è stato oggetto di un secondo provvedimento disciplinare da parte dell’ufficio scolastico regionale per aver criticato l’operato del ministero dell’Istruzione (e merito) durante la festa del suo partito, Avs. (il manifesto)