Incendi Cile, Copernicus: quasi 9mila ettari devastati nell’area di Valparaiso

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb La catastrofe degli incendi avvenuta nella regione di Valparaíso, in Cile, ha un bilancio provvisorio di migliaia di case bruciate e la morte di 131 persone. Secondo il Servizio di gestione delle emergenze (EMS) del programma satellitare Ue Copernicus, il team di mappatura rapida ha consegnato oggi il prodotto di delimitazione per l’area di Valparaiso, da cui emerge che gli incendi hanno colpito una superficie di 8.718 ettari e oltre 5mila persone. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Inoltre in quelle zone del Cile, nei primi giorni di Febbraio, sono state registrate temperature particolarmente alte e fortissimi venti. (iLMeteo.it)

Il bilancio provvisorio è di 112 morti; centinaia di persone sono disperse. I vigili del fuoco sono al lavoro per domare una quarantina dei 165 incendi divampati in Cile a inizio febbraio. 112 le vittime accertate. (LifeGate)

Sarebbero una quarantina i focolai ancora attivi. Secondo quanto riferito dal portavoce del ministero dell'Interno cileno, il numero dei morti è salito a 112 ed è destinato a crescere ancora. (Fanpage.it)

Incendio a Grottaglie in un appartamento al quarto piano di uno stabile nel centro cittadino, per il quale si è reso provvidenziale l'intervento dei poliziotti del locale commissariato diretto dal Dirigente Ciro Zaccaria. (Tarantini Time Quotidiano)

Non tutto, ovviamente, ma negli ultimi quattro giorni le fiamme hanno già distrutto 8500 ettari di territorio nella regione costiera di Valparaiso e Viña del Mar, a un centinaio di chilometri dalla capitale, falciando 122 vite umane. (La Stampa)

“Stiamo vivendo la peggior tragedia del Cile dal terremoto del 2010. Non lo dico per incutere timore, ma per far capire alla popolazione le dimensioni di quello che stiamo affrontando”. Così il presidente cileno Gabriel Boric nel rispondere alle domande dei giornalisti sui violenti incendi che hanno colpito le città di Valparaiso e Viña del Mar, a 120 chilometri dalla capitale Santiago. (L'HuffPost)