Massimo Pericolo: «La musica è importante, ma non è la soluzione a tutti i problemi»

Quanto può essere importante per i giovani di Scampia un evento del genere? «Penso che sia un inizio, spero si allarghi in tutta Italia e che non sia l'ultimo». La musica può aiutare in situazioni difficili, quanto è importante e quanto ha aiutato lei? «La musica può essere un trampolino, però non è la soluzione. Non è abbastanza. È una cosa con cui occupare il tempo quando non è ancora un lavoro. È uno sfogo. (Vanity Fair Italia)

Su altre testate

Il rapper Geolier celebra le sue radici durante il concerto Red Bull 64 Bars Live, un omaggio alle vittime del crollo di Scampia. (Napolipiu.com)

Lanciato dall'omonimo brand di bibite come format audiovisivo, è costituito da un'unica lunghissima strofa, senza ritornelli, della durata di 64 versi (che in gergo si chiamano barre): metterle in fila è un compito difficilissimo anche per i rapper più esperti, e apprezzatissimo dai fan, che in questo modo possono saggiare davvero il talento dei loro preferiti. (Corriere della Sera)

L’antipasto ce lo aveva già servito Guè a poche ore dall’inizio di uno degli eventi che meglio riesce ad unire l’underground ed il mainstream italiano. E così è stato. (Il Fatto Quotidiano)

Cecchy, il Geolier di Ponticelli, conquista il "Red Bull 64 Bars" di Scampia

Rap e impegno sociale. La terza edizione del Red Bull 64 Bars Live, ancora una volta da tutto esaurito con ben 10mila persone presenti, ha innalzato l’asticella rispetto alle due precedenti, tenutesi sempre in piazza Ciro Esposito, sia sul piano artistico e performativo, sia su quello dei contenuti. (Corriere della Sera)

Partiamo subito col dire che non è possibile riassumere quello che abbiamo vissuto ieri, al Red Bull 64 Bars 2024 , a Scampia Napoli. Il consiglio migliore quindi, per chi non lo stesse seguendo in diretta streaming, è di andare a rivederlo per intero su Red Bull Droppa . (Red Bull)

Raffaele Ciaramella, in arte Cecchy, ha trascorso i primi anni della sua vita nel rione De Gasperi di Ponticelli, per poi trasferirsi nel “Parco di Topolino”. Successo pe ril Red Bull 64 bars, “la festa del rap” andata in scena in Piazza Ciro Esposito a Scampia, lo scorso venerdì 4 novembre. (Napolitan.it)