Banca centrale cinese taglia prime rate a un anno al 3,10%

PECHINO La Banca centrale cinese (Pboc) interviene ancora a sostegno dell'economia e, per la terza volta nel 2024, taglia di 25 punti base (più dei 20 attesi), fino al 3,10%, il fixing di ottobre del Loan prime rate (Lpr) a un anno, tra i tassi preferenziali offerti dagli istituti di credito commerciali alla clientela migliore e un riferimento per quelli applicati agli altri prestiti. La mossa, si legge in una nota, include un'analoga limatura del tasso primario sui prestiti a 5 anni al 3,60%, il benchmark dei mutui immobiliari, molto seguito nel mezzo della grave crisi del settore che pesa sull'economia. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ la Cina a catturare l’attenzione dei mercati oggi, proseguendo nei sul piano di stiumolo per l’economia e dedicandosi ggi al taglio dei tassi sui prestiti, in una misura più consistente del previsto. (FIRSTonline)

La Cina prosegue con le misure di stimolo che sta implementando negli ultimi 10 giorni e la PBoC interviene di nuovo con tagli dello 0,25% a 1 e 5 anni. Borse in Asia altalenanti (Milano Finanza)

Stamattina la Cina ha abbassato i suoi principali tassi di prestito di riferimento di 25 punti base, in una mossa anticipata nei giorni scorsi dal governatore e che rientra nel pacchetto di misure di stimolo di Pechino per rilanciare l'economia. (Finanza Repubblica)

CINA - Le maggiori banche hanno tagliato i tassi alla clientela

Euro contro il Dollaro hongkonghese Nikkei 225 (LA STAMPA Finanza)

IG dice che i futures... (Marketscreener IT)

Fatto Il tasso di riferimento sui prestiti a un anno è stato abbassato al 3,10% dal 3,35%, tasso a cinque anni al 3,60% dal 3,85%. (Websim)