Morto Abraham Yehoshua: lo scrittore che cercava la pace e avrebbe meritato il Nobel
L'IMPEGNO PER LA PCE CONDIVISO CON AMOS OZ. Assieme all’amico Amos Oz Yehoshua si era speso per cercare una soluzione che accontentasse entrambi i popoli.
Un conflitto che, così, ha segnato la vita di Abraham Yehoshua dall’inizio fino all’ultimo dei suoi giorni.
Non a caso i suoi romanzi sono sempre polifonici, costruiti sulla molteplicità dei punti di vista: una stsse viocenda viene raccontata con lo sguardo di più personaggi
Il rapporto di coppia era centrale in questo discorso, con tutte le sue enormi potenzialità e le sue insidie. (Famiglia Cristiana)
Se ne è parlato anche su altri media
"Dobbiamo perdere in qualche misura o in parte i nostri ricordi. E riflettendo su identità e memoria, due temi cardine delle sue storie, aveva invitato anche a dimenticare. (La Gazzetta di Modena)
Nelle ultime interviste, rilasciate mentre sapeva di essere gravemente ammalato, aveva affermato di attendere la morte con serenità, anche se si diceva molto preoccupato per il futuro politico e sociale del suo Paese Dopo un matrimonio durato oltre 50 anni, nel 2016 era rimasto vedovo, cosa che lo aveva molto prostrato. (Today.it)
In carriera ha scritto dodici romanzi e molte altre opere: raccolte di racconti, saggi, drammi teatrali. Viveva da sola, senza amici, in un appartamento poverissimo, e nessuno vine a reclamare il suo corpo (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni. Autore di "Un divorzio tardivo", fautore del dialogo. Milano, 14 giu. (askanews) – Addio allo scrittore israeliano Abraham B. Yehoshua. (Agenzia askanews)
Ecco un percorso tra i suoi libri (la Repubblica)
(askanews) - "Voglio esprimere le condoglianze del governo italiano e mie per la scomparsa di uno scrittore grandemente amato in Italia, Abraham Yehoshua".Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dell'incontro con il primo ministro israeliano Naftali Bennett. (il Dolomiti)