Zaia anticipa la zona gialla: da sabato mascherina obbligatoria all'aperto - TGR Veneto

Nel servizio Luca Zaia, presidente Regione Veneto. watchfolder_TGR_VENETO_WEB_ZENNARO - ZAIA E BOLLETTINO 1935.mxf. Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di venerdì 17 dicembre 2021

"La situazione preoccupa", ha detto il presidente della Regione Veneto.

Le Regioni in giallo. L'ordinanza regionale entra in vigore già dalla mezzanotte e anticipa il passaggio in zona gialla.

La zona gialla. Tutti e tre i parametri presi in considerazione sono stati superati, incidenza di positivi su 100.000 abitanti, occupazione delle terapie intensive superiore al 10%, occupazione dei reparti di area medica maggiore al 15%. (TGR – Rai)

Ne parlano anche altre testate

A firmare l'ordinanza per le altre Regioni potrebbe essere il ministro della Salute Roberto Speranza nella giornata di venerdì 17 dicembre 17 dicembre 2021 a. a. a. Non più il 20 dicembre, Luca Zaia ha deciso di anticipare la zona gialla e così in Veneto saranno obbligatorie, dalla mezzanotte del 17 dicembre al 16 gennaio, le mascherine all'aperto e i test ai sanitari ogni quattro giorni. (Liberoquotidiano.it)

E ancora: vengono sospese le visite in Rsa e case di riposo per i minori dei 12 anni, così come sono sospesi i rientri in famiglia degli ospiti delle case di riposo. Tra queste, l'obbligo della mascherina all'aperto, con eccezioni per bimbi al di sotto dei sei anni e persone con patologie o disabilità che non consentano di tenere la mascherina. (La voce di Rovigo)

''Se possibile fatevi un test rapido fai da te prima delle cene natalizie. Sarà anche molto contestato ma è sempre meglio che senza". (Adnkronos)

Così il presidente del Veneto Luca Zaia in conferenza stampa dalla sede della Protezione Civile di Marghera Milano, 17 dic. (LaPresse)

Il presidente del Veneto Luca Zaia mostra come fare un tampone rapido nel corso della diretta Facebook sull'aggiornamento sui dati Covid. «Per le feste, pranzi e cene, anche per i nuclei familiari diversi che si riuniscono a cena, che sono 'estranei' da un punto di vista epidemiologico, consigliamo se possibile di fare un test rapido, che sarà anche contestato ma è meglio che senza», ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. (Il Messaggero)

Zaia, in diretta durante la conferenza, ha poi mostrato come fare un tampone rapido fai-da-te ed è risultato negativo "Il test fai da te - ha aggiunto Zaia - si può acquistare al supermercato e online, da solo o a pacchetti. (TgVerona)