C’era una volta l’Euro: la Banca centrale europea studia le nuove banconote

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Un lavoro con gli europei per una moneta veramente degli europei

La moneta unica ha fatto certamente il suo tempo e ancora lo farà, ma ha anche fatto il suo corso (legale), ed è giusto aggiornarla.

C’Euro una volta.

La Banca centrale lavora alle nuove banconote, che intende realizzare entro il 2024 dopo lavori tematici e consultazioni con i cittadini.

(La Stampa)

Ne parlano anche altri media

LE BANCONOTE. “Le banconote in euro sono qui per restare. Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News (http://www.lagendanews.com)

Va ricordato che l'UE sta lavorando anche alla creazione dell'euro digitale: tra qualche anno servirà a completare il sistema monetario. (Sputnik Italia)

La Bce annuncia di voler ascoltare l’opinione dei cittadini europei per decidere cosa raffigurare sulle nuove banconote in euro che saranno prodotte a partire dal 2024. Potrebbero essere questi i volti da stampare sui prossimi euro, persone – meglio di finestre, portali e ponti – che possono ispirare i governanti e i cittadini europei di oggi (Startmag Web magazine)

La Banca centrale europea, ha annunciato l'avvio delle consultazioni, anche con i cittadini, per rinnovare e modificare le banconote. Le proposte raccolte verranno nuovamente sottoposte alla valutazione dei cittadini, e alla fine il Consiglio direttivo della banca centrale deciderà come ridisegnare le banconote. (leggo.it)

Dopo vent’anni il momento di rinnovare l’aspetto delle nostre banconote affinch i cittadini europei di tutte le et e provenienze vi si possano riconoscere Sono un simbolo tangibile e visibile della nostra coesione in Europa, in particolare in tempi di crisi. (GameGurus)

Una Grace Kelly da 10mila euro: la moneta da 2 euro con la sua immagine è un tesoro prezioso. Com'è possibile ritrovarsi Grace Kelly su una moneta qualsiasi da 2 euro? Tornando a Grace Kelly, nel 2007 si pensò di celebrare la memoria della Principessa di Monaco con una moneta che la rappresentasse. (Informazione Oggi)