Temptation Island e Piero Angela? Perché la polemica è una follia: anche chi critica la Rai...

Luca Beatrice 26 luglio 2024 Una nuova puntata sull’irrisolto conflitto tra cultura e intrattenimento in tv. Sembra di assistere a un’altra versione di Ferie d’agosto cui Paolo Virzì ha dedicato un non rimarchevole remake, da una parte il (poco) pubblico alla ricerca di contenuti, i “meno siamo meglio stiamo”, dall’altra la massa indistinta che predilige il kitsch, il camp, il trash senza neppure sapere che significano tali termini mutuati da qualche lingua straniera. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

‘Temptation Island‘ ha fatto sospendere ‘Noos – L’avventura della conoscenza’. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. (Virgilio Sapere)

Leggendo i commenti scandalizzati sul rinvio della trasmissione Rai di Alberto Angela perché surclassata da Temptation Island su Canale5, abbiamo capito due cose. La seconda è che se tutti quelli che si indignano avessero guardato il programma di Angela, non l'avrebbero sospeso. (il Giornale)

È una grande sconfitta per il servizio pubblico, inutile girarci intorno e, a sancirla, è proprio il farisaico comunicato di Viale Mazzini: «La decisione di spostare la trasmissione di Alberto Angela Noos al 22 agosto è stata presa da Rai — in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda — per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela». (Corriere della Sera)

Temptation Island ha fatto sospendere Noos: colpa della scuola?

Io questo grande piagnisteo nazionale per cui quelli fanno tre volte un programma di cultura della Rai non lo capisco proprio: ognuno ha il suo pubblico e quindi non mi preoccuperei. (Nicola Porro)

Secondo quanto riporta l’Adnkronos l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio non avrebbe spostato “Noos”, il programma divulgativo culturale a cura di Alberto Angela, dopo gli ultimi ascolti. Il dirigente non era minimamente informato dello stop momentaneo e sarebbe saltato dalla sedia quando lo è venuto a sapere. (Open)

L’ad di Viale Mazzini in più occasioni, da ultimo alla presentazione dei nuovi palinsesti della Rai a Napoli, ha ribadito come le logiche del servizio pubblico siano diverse da quelle delle tv private. (Primaonline)