VIDEO: Tajani: "Tassa su extraprofitti banche sarebbe grave errore"

VIDEO: Tajani: Tassa su extraprofitti banche sarebbe grave errore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

"Bisogna capire prima di tutto che cosa è un extraprofitto, un governo democratico e liberale non può porre limiti ai guadagni di un'impresa, non può dire che questo è un profitto e quest'altro un extraprofitto", ha detto Tajani, "detto questo, bisogna evitare che ci siano imposizioni dall'alto, sono preoccupato prima di tutto per le banche di prossimità perchè una tassa sui profitti rischia di colpire al cuore le banche popolari e le banche di credito cooperativo, questo noi non lo permetteremo mai e non approveremo mai in Consiglio dei ministri una misura del genere, però si può aprire un tavolo di confronto con le banche per trovare la soluzione migliore per aiutare i conti pubblici del nostro Paese". (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il governo italiano discute tra una tassa sugli extraprofitti delle banche e un contributo di solidarietà, mentre le istituzioni finanziarie festeggiano utili stratosferici e i risparmi degli italiani restano a languire con tassi stracciati (FIRSTonline)

L’esortazione è alla calma. Le uscite degli ultimi giorni, con esponenti della maggioranza che hanno rilanciato l’ipotesi di una tassazione extra, hanno ravvivato le polemiche nate in estate e poi temporaneam… (L'HuffPost)

Ma non il “contributo” che Fratelli d’Italia e FI chiedono a gran voce. I soldi non sono stati versati nelle casse dello Stato. (la Repubblica)

Extra-profitti, una non-tassa con ancora troppi punti da chiarire

La questione della tassazione sulle banche agita il mondo politico non solo in Italia, ma anche in Francia. (QuiFinanza)

(in fase di scrittura) (Finanzaonline)

Ultim'ora news 24 settembre ore 9 (Milano Finanza)