Piogge e nevicate per Natale fino a quote di 500 metri
La veloce e intensa perturbazione, che da ieri sta interessando la nostra regione, è stata denominata ‘Tempesta Dionisio’ dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Il compito di questo vortice ciclonico sarà quello di rimescolare un po’ le carte dell’atmosfera nei giorni a seguire. Perché sebbene oggi la depressione avrà intrapreso già la direzione per la Grecia, alle sue spalle, complice un flusso atlantico più dinamico, si aprirà la strada per una nuova perturbazione. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
Natale 2024 sarà molto diverso da quello 2023 che fu caratterizzato da clima molto mite e anticiclonico Questa volta l'Italia sarà interessata da correnti di aria fredda di matrice artica provenienti dall'Europa orientale che manterranno attiva per alcuni giorni una certa instabilità invernale su alcune regioni (3bmeteo)
Le previsioni meteo per i prossimi giorni preannunciano nuovo maltempo sull'Italia, anche per Natale. Cosa accadrà? Oggi, sabato 21 dicembre, avremo un miglioramento del tempo, ma già da domani arriverà una nuova perturbazione che interesserà in primis le Alpi e poi il Centro -Sud. (METEO.IT)
Il periodo tra Natale e Capodanno sarà con ogni probabilità all’insegna di condizioni meteo stabili e soleggiate su gran parte del territorio, specie in pianura, anche se correnti più fredde in arrivo dal Nord-Europa favoriranno tuttavia un netto calo termico soprattutto da lunedì 23 dicembre, con temperature che potrebbero scendere al macchino fino ai 2 o 4 gradi sotto zero. (Corriere della Sera)
Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto la media, come non accadeva da anni. Dopo la tempesta polare di ieri, venerdì 20 dicembre, un secondo nucleo gelido attraverserà l’Italia tra domani sera, domenica 22 dicembre, e lunedì 23 portando un ulteriore calo termico, vento e precipitazioni sparse. (Adnkronos)
La tendenza meteo per la Vigilia di Natale vede ancora condizioni di maltempo su alcuni settori. Nel dettaglio martedì 24 dicembre (Vigilia) tempo prevalentemente soleggiato al Nord con venti di Foehn nelle vallate alpine. (METEO.IT)
Settimana di Natale: Italia divisa tra sole e nevicate fino a bassissima quota (iLMeteo.it)