Germania, elezioni anticipate: intesa tra Spd e Cdu/Cse, si vota il 23 febbraio
I leader del Partito socialdemocratico tedesco e la Cdu/Csu hanno concordato nel 23 febbraio la data per le elezioni anticipate. Lo riporta lo Spiegel. Il 16 dicembre il cancelliere Olaf Scholz dovrebbe chiedere al Bundestag un voto di fiducia. Secondo ambienti del gruppo parlamentare Cdu/Csu, riporta Spiegel, la decisione finale sulla data delle elezioni spetterà al presidente federale Frank-Walter Steinmeier (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Secondo la Bild il cancelliere tedesco Scholz, dopo la recente crisi politica, vorrebbe porre la questione di fiducia a metà dicembre per aprire la strada al voto nei prossimi mesi. Sembra quindi esser stato raggiunto un accordo tra i maggiori partiti politici tedeschi sul calendario che porterà alle elezioni generali dell’anno prossimo (Sky Tg24 )
Patto tra Spd e Cdu per gestire la crisi: il Cancelliere in Parlamento il 16 dicembre, due mesi dopo le urne (Open)
La data indicata è il 23 febbraio. Le pressioni su Scholz sono troppo forti per permettergli di rispettare il programma che aveva indicato il 6 novembre, quando ha aperto la crisi della coalizione semaforo, silurando il ministro delle Finanze e leader dei Liberali, Christian Lindner. (Il Sole 24 ORE)
Dopo l'apertura di Olaf Scholz di domenica scorsa, Cdu e Spd hanno trovato un compromesso sulla data delle elezioni anticipate senza eccessive difficoltà. Scholz porrà la questione di fiducia da parte della Dieta federale (Bundestag), la più importante delle due camere del parlamento della Germania, il 16 dicembre. (Finanza Repubblica)
Il governo di Olaf Scholz è nei fatti — tranne che formalmente — al capolinea. «Secondo la valutazione odierna», si legge, il capo di Stato ritiene «il 23 febbraio 2025 una data realistica per le nuove elezioni». (Corriere della Sera)
Olaf Scholz (Italia Oggi)