Addio alle ricette cartacee ma ci sono problemi tecnici
Dopo alcune proroghe, la legge di bilancio prevede che dal 2025 tutte le ricette mediche debbano essere in formato elettronico . Ma per medici e farmacisti bisogna fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici e vanno trovate soluzioni per garantire comunque il servizio ai pazienti. La dematerializzazione delle prescrizione di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della legge di bilancio, secondo la quale «tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico». (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’articolo 54 della manovra stabilisce che questa tipologia di ricetta, per i medicinali a pagamento, diventi dematerializzata, come già avvenuto per la ricetta rossa, necessaria per i medicinali di classe A il cui costo è coperto dallo Stato. (Il Fatto Quotidiano)
La coincidenza con la vittoria di Trump e del suo principale sponsor, Elon Musk, ci porterebbe a pensare che siamo già nel nuovo regno delle piattaforme promosso e imposto dal Lord protettore del neo eletto presidente americano. (L'HuffPost)
E quindi io credo che sia stato utile farlo. La ricetta medica elettronica estesa a tutte le prescrizioni, anche quelle 'bianche' che fino ad oggi erano cartacee, "è stata una misura condivisa con i medici per diminuire il carico di lavoro amministrativo. (Adnkronos)
La completa digitalizzazione delle ricette mediche prevista dalla Legge di bilancio raccoglie consensi ma solleva preoccupazioni tra gli operatori sanitari. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il ricettario bianco non sarà più essenziale nella valigetta del medico, al suo posto pc o tablet. Dovremo dire addio alle ricette bianche, quelle scritte su un foglio con timbro, data e firma. Le prescrizioni arriveranno direttamente su WhatsApp. (Italia Oggi)
Tuttavia, medici e farmacisti devono fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici, e sarà necessario trovare soluzioni per assicurare comunque il servizio ai pazienti. Le novità da gennaio 2025 A partire dal 1° gennaio 2025, tutte le ricette, sia "bianche" che "rosse", dovranno essere emesse in formato digitale. (QuiFinanza)