Miriam Leone presenta Miss Fallaci alla Festa del Cinema di Roma: «Una tigre sempre in guerra, ma fragile in amore»

In anteprima assoluta alla Festa del Cinema di Roma 2024 anche i primi due episodi di Miss Fallaci, la serie diretta da Luca Ribuoli (Speravo de morì prima, Call My Agent – Italia) con Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella, prodotta da Paramount e Minerva Pictures in associazione con RedString Pictures. Interpretata da una magnifica Miriam Leone, la serie in otto episodi che sarà trasmessa nel 2025 da Rai Uno e sarà poi disponibile in streaming su Paramount+ si concentra sulla parte ormai meno nota della vita di Oriana Fallaci, che per lungo tempo è stata la più celebre ma anche la più controversa scrittrice e intellettuale italiana. (Best Movie)

Ne parlano anche altri media

Siamo alla fine degli anni Cinquanta e Oriana Fallaci è ancora conosciuta come "la ragazza del cinema", mentre lavora come cronista per L’Europeo. Lei è ostinata, vuole incontrare e intervistare Marilyn Monroe a ogni costo. (MOW)

Otto episodi diretti da Luca Ribuoli , Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella , in cui Miriam Leone ci fa scoprire una Oriana che negli anni Cinquanta deve farsi largo in una redazione di soli uomini, punta a raccontare i grandi eventi della storia ma le viene assegnata solo una rubrica di cinema e costume. (AMICA - La rivista moda donna)

La firma anche dell’alessandrino Ribuoli nella serie su Oriana Fallaci (Radio Gold)

Tutto quello che non sapete su Oriana Fallaci

Non la corrispondente di guerra, l'intervistatrice implacabile dei leader mondiali, la voce delle invettive depost 11 settembre, ma l’Oriana Fallaci meno conosciuta, quella degli esordi nel giornalismo, dal 1955 al 1959, fra le cronache da Hollywood e i primi grandi traumi personali. (Il Centro)

La serie, con protagonista Miriam Leone, è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma Miriam Leone in "Miss Fallaci" Federica Marcucci (Tv Sorrisi e Canzoni)

Oriana Fallaci (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 20069 è un nome importate nella storia del giornalismo italiano, come donna, ma anche come professionista tout court. (Famiglia Cristiana)