Basilicata: "Le aggressioni ai medici e sanitati non sono solo un problema di maleducazione". Queste le dichiarazioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Potenza News SALUTE

Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del dott. Antonio Santangelo, segretario regionale della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), in merito alle ricorrenti aggressioni a medici e personale sanitario in varie parti d’Italia: “Piena solidarietà ai colleghi aggrediti in queste ore mentre espletavano il proprio servizio. Le aggressioni sono ormai quotidiane e nessun settore sanitario è al sicuro. (Potenza News )

La notizia riportata su altri giornali

Sono stati convocate ieri al Ministero della Salute i sindacati per un tavolo di proposte contro le aggressioni ai medici. Il Ministro Orazio Schillaci ha aperto la riunione rappresentando come i più recenti fatti di cronaca abbiano reso urgente un intervento normativo a tutela dei lavoratori del SSN e la volontà del Governo di procedere in tal senso, in particolare implementando le misure repressive ( arresto differito in flagranza ). (- DottNet)

"La Regione dovrebbe avere una polizia regionale, un nucleo anche ristretto che in questo momento ad esempio aiuterebbe tantissimo nei luoghi più delicati in cui si riscontrano più fenomeni di questo tipo e dove potrebbero interdire sul nascere le aggressioni agli operatori sanitari". (LA NAZIONE)

Il Collegio italiano dei primari di Oncologia medica ospedaliera (Cipomo) “esprime la sua preoccupazione per la recrudescenza degli atti di violenza verbale e fisica subiti dai professionisti sanitari”. (Sanità24)

Nel mese di agosto, un’indagine condotta da Amsi, Umem e il movimento Uniti per Unire ha evidenziato una situazione allarmante: non è trascorso un solo giorno senza che un medico o un infermiere subisse violenze fisiche, con l’80% dei casi riguardanti donne. (la VOCE del TRENTINO)

Antonio De Palma, Presidente del Nursing Up, ha sottolineato come la situazione richieda un intervento immediato. Durante un incontro tra il Ministro Schillaci e i sindacati, De Palma ha proposto misure concrete come l'implementazione di presidi di polizia attivi 24 ore su 24 negli ospedali e la rimozione del vincolo assunzionale per colmare la carenza di personale. (Nurse24)

La Regione si ferma a riflettere sulle aggressioni al personale della sanità. Il confronto con direzioni aziendali, professionisti, sindacati ed ordini professionali ha avuto luogo all’Health Campus Meyer di Firenze. (LuccaInDiretta)