Mike Johnson confermato Speaker della Camera negli Usa, la vittoria di Trump contro i dissidenti interni

La Camera dei Rappresentanti degli Usa ha confermato che Mike Johnson continuerà a essere lo Speaker. Johnson è un repubblicano, presidente uscente della Camera e indicato da Trump come candidato per il ruolo di Speaker per il Partito Repubblicano. La sua elezione non era però certa a causa di dissidi interni al partito e di una maggioranza molto risicata. L'elezione di Mike Johnson a Speaker della Camera I dubbi e i voti a sfavore Il pericolo per Trump L’elezione di Mike Johnson a Speaker della Camera La nuova Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, che è entrata in carica dopo le votazioni di novembre, ha eletto il suo Speaker durante la giornata di venerdì 3 gennaio. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Conteggio finale: 218 per lui, 215 per il candidato dem Hakeem Jeffries e un voto "altro". Il repubblicano Mike Johnson è stato rieletto speaker della Camera Usa al primo colpo, ma non senza qualche difficoltà. (L'Unione Sarda.it)

Mike Johnson è stato rieletto speaker della Camera americana al termine di un voto combattuto e teso. La scelta dello Speaker era considerata un passo cruciale verso l’unità dei conservatori americani e una dimostrazione di essere in grado di perseguire le priorità di Trump. (Il Sole 24 ORE)

Un risultato che, inoltre, è arrivato dopo minuti di suspense, dato che la maggioranza era attesa e, invece, tre repubblicani hanno deciso di non sostenere Johnson, con il numero dei voti rimasto a 216, insufficienti per ottenere il quorum. (Il Fatto Quotidiano)

Trump vince ancora: Johnson è stato rieletto Speaker

«Lo Speaker Mike Johnson è un brav’uomo, lavoratore, religioso. Farà la cosa giusta e continueremo a vincere. (Corriere della Sera)

TRUMP ASSUMERÀ la carica in una posizione egemonica che, oltre alla Casa bianca, vede in mano repubblicana anche Camera, senato e Corte suprema. (il manifesto)

E adesso il riconfermato Speaker della Camera si rivelerà decisivo per portare avanti la sua agenda programmatica (Panorama)