Festa dei nonni, Bardi: i nonni sono un pilastro della comunità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

“Oggi, 2 ottobre, si celebra in tutta Italia la festa dei nonni, ricorrenza istituita ufficialmente nel 2005. La scelta della data non è casuale perché coincide con la festa degli angeli custodi a cui sono associati proprio i nonni che spesso si occupano della custodia e della protezione dei nipoti”. E’ quanto sottolinea il presidente Vito Bardi che aggiunge: “La celebrazione di questa giornata è l’occasione per riflettere sull’importanza dei nonni che rappresentano un pilastro fondamentale della comunità, dispensatori di saggezza, supporto e amore. (Sassilive.it)

Ne parlano anche altri media

La Giornata di oggi, mercoledì 2 ottobre, non può limitarsi a celebrare in modo generico 14 milioni di ultra 65enni ma deve valorizzarne il ruolo nella società e nella famiglia con scelte concrete, anche politiche «Nonno, il 2 ottobre a scuola faremo uno spettacolino per la vostra festa. (Valledaostaglocal.it)

Importanti non solo per quei genitori che hanno la fortuna di averli accanto ogni giorno, ad accudire, educare e intrattenere i nipoti ma anche per chi può sempre contare su esperienze e gesti d’affetto che riemergono dalla stanza dei ricordi. (Striscia la notizia)

Dopo i saluti istituzionali, sarà possibile ammirare la mostra dedicata ai nonni con i disegni realizzati dai bambini. Dopo il successo della prima edizione, torna sabato, alle 10, la festa dei nonni tra musica, parole e tante emozioni organizzata dalle associazioni La Fenice e Insieme con il sostegno della Diocesi. (LA NAZIONE)

Oggi, 2 ottobre, è la festa dei nonni. Ne abbiamo parlato con loro, ma anche con i figli che oggi sono genitori. (Today.it)

La legge invita anche Regioni, province, Comuni e scuole ad organizzare iniziative per valorizzare i nonni. In Italia ogni anno, il 2 ottobre, si festeggia la Festa dei Nonni, ma sapete perché si festeggia proprio oggi? In Italia è stata istituita addirittura per legge, la 159 del 2005 (Frosinone News)

PESCARA. All’iniziativa, organizzata dall’assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche dell’Età d’oro Valeria Toppetti partecipano anche le famiglie e gli esponenti delle associazioni legate alla terza età. (Il Centro)