Venezia, continua la protesta delle maturande del liceo Foscarini. Richiesto l'accesso agli atti

– Una protesta, quasi una sfida, quella che ha avuto luogo al liceo Foscarini di Venezia, e che ha visto come protagoniste tre studentesse in polemica con i risultati della seconda prova dell’esame di maturità. E che adesso hanno richiesto l’accesso agli atti. Il tutto ha avuto inizio con la pubblicazione dei punteggi: 10 insufficienze nella prova di greco, su un totale di 14 candidate. Una vera e propria strage, imputata alla commissione esterna. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

La palla adesso passa al Ministero dell'Istruzione, che avrà il delicato compito di verificare se la proteste delle tre ragazze siano state fondate oppure no. (ilgazzettino.it)

Il Ministro Valditara risponde a Mario Giordano: “Meno livore e più aderenza ai fatti. Sul caso di Venezia faremo chiarezza nell’interesse della serietà della scuola” Di (Orizzonte Scuola)

Lo scrittore Enrico Galiano, noto per la sua attenzione alle tematiche giovanili, ha preso posizione a favore delle ragazze, definendo il loro gesto come un atto di coraggio e di denuncia contro le ingiustizie. (Orizzonte Scuola)

Maturità al liceo Foscarini, voto in greco contestato. Il ministro Valditara vuole andare a fondo: «Accertare errori o abusi»

Gli studenti contro l’esame di maturità: “Ci si concentra troppo su competenze mnemoniche e nozionistiche. I commissari esterni conoscono poco gli studenti, non si può valutare in modo equo” Di Marco Nimis, coordinatore della Rete degli Studenti Medi del Veneto, ha espresso solidarietà alle studentesse, sottolineando come la loro “ribellione” sia stata accolta con reazioni sproporzionate e repressive. (Orizzonte Scuola)

Dopo giorni di silenzio, la dirigente scolastica dell’istituto ha deciso di intervenire, rilasciando un’intervista al Corriere della Sera. Maturità, scena muta all’orale. La dirigente scolastica: “La loro protesta va rispettata” Di (Orizzonte Scuola)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Parlano le studentesse coinvolte: “Valditara manda gli ispettori a scuola? Il massimo che potessimo sperare” Di Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha prontamente risposto alle accuse di eccessiva severità da parte della commissione esaminatrice, chiedendo un’indagine interna per verificare eventuali errori o abusi. (Orizzonte Scuola)