Le dodici promesse di Bergamo alle Olimpiadi di Parigi. Marco Pinotti: «Un'esperienza che non si dimentica»

Nella sua bacheca non c’è nessuna medaglia olimpica, ma la soddisfazione di esserci andato abbastanza vicino, quella non gliela leva nessuno. Il quinto posto nella crono dei Giochi di Londra nel 2012, è qualcosa che Marco Pinotti non cancella, perché «ricordo bene l’emozione che ho provato il giorno della chiamata alle Olimpiadi. Stavo correndo il Giro d’Austria e il 4 luglio arriva la mail: convocato. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A cui bisogna aggiungere “più lombardo”: ai Giochi che stanno per iniziare a Parigi la delegazione regionale sarà la più nutrita di tutte quelle italiane, 80 atleti tra quelli nati in Lombardia e i naturalizzati, nati cioè all’estero, ma non sono solo italiani, bensì proprio lombardi a … Ovvero, più veloce, più alto e più forte, come recita il motto olimpico. (La Repubblica)

Saranno infatti 70 (solo 3 da Pavia) - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (La Provincia Pavese)

Stasera la delegazione azzurra sfilerà sulla Senna guidata dalla lombarda Arianna Errigo, portabandiera alle olimpiadi di Parigi insieme a Gianmarco Tamberi, arrivati a Parigi insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (TGR Lombardia)

Olimpiadi 2024, dalla Lombardia 80 partecipanti

La Regione Lombardia, con i suoi 80 atleti in gara, si classifica la prima regione d'Italia con il maggiore numero di sportivi nati e cresciuti sportivamente nel proprio territorio, di questi 70 sono nati in Lombardia e una pattuglia di 10 sportivi si aggrega per adozione. (Prima Pavia)

La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 – come risulta dal sito internet del Coni – i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (CremonaOggi)

La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (Prima Como)