Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Mosca all'offensiva anche a Zaporizhzhia. LIVE

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Le forze armate russe, che da mesi avanzano nella regione orientale ucraina di Donetsk, passano all'offensiva anche più a ovest, in quella di Zaporizhzhia. Qui il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato l'occupazione del villaggio di Levadne, che lo scorso anno era stato liberato dalle truppe ucraine durante la limitata controffensiva d'estate. Rimane confusa intanto la situazione nella regione russa di Kursk, dove le truppe ucraine, che dal 6 agosto sono penetrate oltre confine, cercano di mantenere le loro posizioni di fronte ai contrattacchi delle forze di Mosca. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Il bilancio dei feriti dell'attacco missilistico russo contro la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, è aumentato ad almeno 23: lo ha reso noto su Telegram il governatore dell'omonima regione, Vitaly Kim, come riporta Rbc-Ucraina. (Corriere del Ticino)

L’attacco è avvenuto intorno alle 2:30 (ora locale di martedì) ed è stato effettuato con missili balistici S-300, hanno aggiunto le autorità. Una donna è stata uccisa e almeno 16 persone sono rimaste ferite in un raid russo notturno nella regione meridionale di Mykolaiv, in Ucraina (B-Lab Live!)

Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin non è ancora disposto ad avere un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.«In questi giorni Putin non è pronto ad avere una conversazione telefonica con il cancelliere», ha detto Baerbock in una conferenza stampa, senza specificare da dove provengano le informazioni. (Corriere della Sera)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Il 16 Zelensky presenta il “piano della Vittoria”

Ma il bilancio e' destinato ad aumentare. L'attacco ha provocato incendi e ingenti danni, ha aggiunto Kim. (Tiscali Notizie)

C'è il pericolo "reale" di una "crescente stanchezza" dei paesi occidentali nell'aiutare l'Ucraina. Lo ha affermato il ministro degli Esteri finlandese Elina Valtonenin un'intervista al Financial Times ripresa da Ukrainska Pravda, in cui i paesi occidentali sono sempre più stanchi del loro sostegno a Kiev e sperano sempre più in una qualche forma di risoluzione del conflitto. (Adnkronos)

"È necessaria una risposta europea chiara e decisa per contrastare" la "guerra ibrida" sui migranti attuata da Russia e Bielorussia, "senza permettere" loro di "utilizzare i nostri stessi valori contro di noi". (la Repubblica)