Israele-Hamas, le ultime notizie in diretta sulla guerra

Nelle ultime ore le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno fatto sapere di aver arrestato «oltre 240 terroristi» in un ospedale a Gaza Nord che era un «centro di comando di Hamas», ma che era anche l'ultimo della zona e che ora è stato messo «fuori servizio». Allo stesso tempo, Israele non ha però trascurato lo Yemen, da dove continuano ad arrivare missili lanciati dagli Houthi, che a loro volta denunciano come una «aggressione statunitense-britannica» i nuovi bombardamenti nel nord del Paese, dopo quelli israeliani contro l'aeroporto di Sanaa. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno colpito due ospedali nella città di Gaza, l’al-Ahli e l’al-Wafaa, accusati di essere centri di comando di Hamas. La Striscia di Gaza continua a essere teatro di violenza e sofferenza umanitaria senza precedenti. (Tiscali Notizie)

Il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus su X: "Le persone hanno bisogno di accesso all'assistenza sanitaria" Foto di archivio (LAPRESSE)

Abu Safia, direttore dell'ospedale di Gaza Kamal Adwan, arrestato dalle forze israeliane durante un raid al complesso medico, è detenuto presso la controversa base militare di Sde Teiman, che è anche un noto campo di detenzione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

IL VIDEO. Gaza, l'appello della famiglia per il medico detenuto Hussam Abu Safyia

La segretaria del Pd ricorda i bambini di Gaza “che continuano a morire sotto le bombe dell'esercito israeliano ma anche ipotermia”, e del dramma di Sila, la neonata morta di freddo la notte di Natale ribadendo la richiesta di un cessate il fuoco immediato e la liberazione di tutti gli ostaggi “ancora nelle mani di Hamas”. (la Repubblica)

Gaza, l'appello della famiglia per il medico detenuto Hussam Abu Safyia 30 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Venerdì 28 dicembre, l'esercito israeliano ha distrutto l'ospedale di Al Wafaa, unico centro sanitario ancora aperto nel nord della striscia di Gaza. Secondo l'esercito che ha anche diffuso immagini dell'attacco alla struttura, si è trattato di un assalto mirato contro una unità di difesa antiaerea di Hamas che era stata situata nel nosocomio, adoperato come centro di comando per lanciare attacchi terroristici. (il Dolomiti)