Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Scontro tra Kiev e Bratislava. Zelensky: “Fico vuole aiutare Putin”
Il presidente ucraino attacca la Slovacchia per la visita del premier Robert Fico a Mosca. Intanto sul terreno è strage di soldati nordcoreani. Il numero tra "uccisi e feriti nella regione di Kursk ha già superato i 3.000", ha scritto su X lo stesso leader ucraino. Lo Stato maggiore congiunto sudcoreano invece ha stimato in 1.000 nordcoreani morti o feriti nella guerra al fianco dell'esercito di Mosca. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Vale la pena sottolineare che risalendo a luglio, questa stima non conta i caduti degli ultimi 4-5 mesi, durante i quali le avanzate russe sul fronte sud-orientale hanno avuto un costo altissimo. Secondo il Ministero della Difesa del Regno Unito nei soli mesi di settembre, ottobre, e novembre le perdite russe in termini di morti e feriti sarebbero state di 125.000 202122. (Liberi oltre le illusioni)
«L'Ucraina sta facendo di tutto per garantire che il 2025 diventi un anno di pace giusta e duratura per il nostro paese e per il mondo intero». «Alla vigilia di Natale, ho parlato con Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. (Corriere della Sera)
Un militare ucraino ferito attende all’interno di un punto di stabilizzazione medica della 5a Brigata d’assalto separata di Kiev vicino alla città di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, Ucraina. (Il Sole 24 ORE)
La collaborazione militare fra la Corea del Nord e la Russia si sta intensificando: secondo il Wall Street Journal, Pyongyang sta aumentando la fornitura di armi a Mosca per la guerra in Ucraina in cambio di denaro e petrolio, consentendo all'armata russa di guadagnare terreno. (La Stampa)