Nato, Meloni: più attenzione al fianco Sud

Per saperne di più:
Ucraina

"La parte che mi soddisfa di più di questo vertice è che noi come Italia ci siamo concentrati molto sulla necessità di iniziare una nuova fase nell’attenzione al fianco Sud dell'Alleanza. Questa presa di coscienza c'è nelle conclusioni del vertice con un pacchetto di misure, con l'indicazione di un inviato del Segretario Generale per il Sud, ruolo per il quale l'Italia intende presentare ovviamente la sua candidatura. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Uno degli errori a proposito della guerra in Ucraina è pensare che la consegna – ormai vicina – degli F-16 all’aviazione di Kiev possa in qualche modo rappresentare una svolta rapida in favore di chi è stato invaso, rappresentando quasi un evento da celebrare. (Panorama)

. Per l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, "Il vertice della Nato a Washington ha chiarito che i Paesi aderenti hanno imboccato la strada della preparazione alla guerra". (Il Sole 24 ORE)

Nuova gaffe di Joe Biden alla conferenza stampa del vertice Nato a Washington. Nell'introdurre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti lo ha presentato chiamandolo “Putin”. (la Repubblica)

Nato, F16 in Ucraina: ecco a cosa servono e perché sono strategici nel conflitto con la Russia

"La riduzione delle restrizioni all'utilizzo delle armi a lungo raggio fornite dagli alleati all'Ucraina, che consente di colpire obiettivi militari in territorio russo, rientra nel quadro del diritto di autodifesa", ha chiarito Stoltenberg. (La Provincia di Cremona e Crema)

Lo scrive in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, concluso il vertice della Nato. (Adnkronos) – “Stiamo facendo di tutto per far perdere il terrore russo. (OglioPoNews)

Il vertice di Washington della Nato manda un segnale chiaro alla Cina, riafferma il sostegno all’Ucraina, allarga la sua sfera di interesse nel quadrante dell’Asia Pacifico e registra che ben 23 Paesi su 32 hanno raggiunto i target del 2% di spese per la difesa in rapporto al Pil. (La Stampa)