Finlandia, nuova rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia. «Atto di sabotaggio»

La Finlandia indaga sulla doppia rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia e Stoccolma sospetta un atto di «sabotaggio», hanno detto i ministri dei Trasporti finlandese e della Difesa civile svedese. «Le autorità indagano sulla questione in collaborazione con la società di telecomunicazioni GlobalConnect», ha scritto il ministro finlandese Lulu Ranne su X. «La polizia finlandese indaga sull'accaduto e, date le circostanze, si sospetta un sabotaggio», ha dichiarato alla Afp il ministro svedese Carl-Oskar Bohlin. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Si tratta infatti del terzo episodio nel giro di due settimane. Un altro cavo in fibra ottica è stato tranciato in Scandinavia, intensificando l'allarme su una possibile campagna di sabotaggi russa. (la Repubblica)

Un cavo dati che corre lungo il confine terrestre tra Svezia e Finlandia è stato danneggiato. Lo riportano i media svedesi. Secondo il quotidiano svedese Dagens Nyheter, che cita l'Autorità svedese per le telecomunicazioni PTS, il danneggiamento del cavo è stato riscontrato in due punti diversi in territorio finlandese. (Liberoquotidiano.it)

Il 17 novembre un cavo sottomarino che fa parte del sistema di telecomunicazioni tra Svezia e Lituania è stato tagliato nelle prime ore di una gelida notte baltica. Diversi ricercatori osint (open source intelligence) hanno ricostruito, incrociando i dati del traffico marittimo, che una nave cinese, la Yi Peng 3, era sulla scena entrambe le volte. (La Stampa)

Allarme in mare, c'é chi urla già al sabotaggio | Interrotte tutte le comunicazioni: i Governi sono preoccupati

È successo di nuovo. Molto probabilmente dall’ancora di una nave. (La Stampa)

Lo hanno riferito il ministro finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni e il ministro svedese della Protezione civile. La Finlandia sta formalmente indagando sulla doppia rottura, denunciata ieri dalla società… (L'HuffPost)

Le interruzioni nelle comunicazioni possono verificarsi per molteplici cause, che spaziano da eventi naturali, come tempeste solari e terremoti, a guasti tecnici nei sistemi di trasmissione. Queste interruzioni mettono in evidenza la vulnerabilità delle infrastrutture globali. (Marine CuE)