Rottamazione quater, pagamento seconda rata: scadenza, come rimandare il versamento e ipotesi proroga

È fissata per il 30 novembre la scadenza per il pagamento della seconda rata della Rottamazione quater. Coloro che hanno fatto ricorso alla definizione agevolata delle cartelle hanno già versato la prima tranche entro il 30 ottobre. Dopo la seconda rata in scadenza alla fine di questo mese, le restanti andranno saldate entro il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

In scadenza la seconda rata della Rottamazione quater il 30 novembre, che applicando i cinque giorni di tolleranza (art. 3, comma 14-bis, del decreto-legge n. 119/2018), diventa il 5 dicembre. Un termine su cui Federcontribuenti chiede la proroga. (PMI.it)

Come effettuare il pagamento Le rate successive (Fiscal Focus)

La scadenza della prima rata, fissata al 31 ottobre 2023, ha portato al bilancio economico un gettito superiore del 20% rispetto a quanto previsto al momento dell'entrata in vigore della sanatoria che sta andando, quindi, oltre le più rosee previsioni. (Money.it)

Già al momento di pagare la prima rata, tra fine ottobre e primi di novembre, erano emerse stime ottimistiche dalla ricognizione di Ezio Stellato, presidente del Csfi (Centro studi sulla fiscalità internazionale) che aveva parlato di “risultati ottimi” dalla quarta edizione di rottamazione e del fatto che “il Governo si è ritrovato un tesoretto di circa 1 miliardo di euro perché 3,8 milioni di italiani hanno aderito a questo provvedimento. (la Repubblica)

Il 30 novembre è la data che raccoglie il numero maggiore di adempimenti, a partire dalla rottamazione quater, a cui si aggiungono versamenti 'strutturali' come la cedolare secca sugli affitti, l'invio della comunicazione di liquidazione dell'Iva, versamenti dei redditi 2022 sulle persone fisiche e la seconda o unica rata di acconto Irpef e Irap relativo all'anno 2023. (Periodico Daily)

Inoltre entro il 5 dicembre deve essere pagata la seconda rata della rottamazione quater, in questo modo si evita la decadenza dal beneficio. Arriva l'ultimo mese dell'anno e non mancano di certo le scadenze fiscali, oltre gli appuntamenti fissi mensili che ricadono a metà mese, è bene non dimenticare l'Imu. (Money.it)