Caldo intenso, il sindaco di Pero "Attenzione non uscite nelle ore più calde"

L’elevata temperatura, l’assenza di ventilazione e l’umidità che da giorni interessano il territorio fanno sì che si verifichino le condizioni climatiche caratteristiche dell’ondata di calore; questa può rappresentare un rischio per la salute dei cittadini, in particolare per i soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone con malattie croniche. Nelle prossime ore, il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l’Italia. (LegnanoNews.com)

Ne parlano anche altre fonti

Le ondate di caldo fanno aumentare le probabilità di insorgenza dell'ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (la Repubblica)

Un allarme per cercare di evitare comportamenti sbagliati. Innanzitutto si registrano polmoniti facilitate dal passaggio dal sole e sudati ad ambienti freddi o all'esposizione a correnti d'aria; molti gli stati febbrili dovuti anche alla diffusione del covid; notevole il numero di gastroenteriti dovute all'assunzione di acqua non controllata e cibi non freschissimi. (LevanteNews.it)

Caldo estremo come fattore di rischio? Sembrerebbe proprio di sì. Ictus cerebrale. Caldo estremo possibile fattore di rischio (Quotidiano Sanità)

Secondo uno studio recentemente pubblicato condotto dall’Università Fudan di Shanghai e realizzato sulla base di più di 82.000 pazienti, il caldo estremo fa aumentare le probabilità di insorgenza dell’ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (insalutenews)

L’estate si è fatta attendere sulla nostra penisola, ma ora sono almeno tre settimane che le temperature si sono attestate su livelli ben oltre la media stagionale, con conseguenti rischi per la salute di intere categorie di persone. (Cityrumors Abruzzo)

Caldo e COVID: il mix che minaccia la salute degli italiani, in particolare i più fragili. Ecco i consigli per chi parte dall'Italia COVID-19 e temperature estive: i rischi per la salute degli italiani È questo l'avviso di Bruno Trimarco, professore emerito di Cardiologia all'università Federico II di Napoli «Il caldo - avverte l'esperto - ha sicuramente un impatto importante sui pazienti colpiti dal Covid, sia in fase acuta che nel post-infezione, sul cosiddetto Long Covid. (ilmessaggero.it)