La bandiera sulla zucchina

La storia di Unicredit assomiglia sempre a quella della zucchina italiana: raccolta nel basso Lazio da braccianti indiani, trasportata da camionisti rumeni, inscatolata in vassoi di carta slovena, sigillata con cellophane cinese, venduta a Roma in un supermercato francese da un cassiere polacco. Però italiana. Al contrario, Unicredit prova a prendersi il Banco Bpm e il capo leghista… (La Stampa)

Su altri giornali

consiste nel tentativo di acquistare le azioni di Banco BPM “scambiandole” con azioni di Unicredit a un prezzo vantaggioso per gli azionisti, visto che l’offerta di Unicredit ha aggiunto un +0,5 per cento al valore ufficiale delle azioni BPM. (Pagella Politica)

Andrea Orcel ha telefonato a Fabio Panetta sabato scorso. L’amministratore delegato di Unicredit aveva fatto preparare il dossier su una scalata sul gruppo milanese dal primo anno in cui si è insediato, nel 2021. (Corriere della Sera)

In primo luogo, la Banca precisa che l'offerta "non è stata in alcun modo preventivamente concordata con l'istituto di credito". Il cda di Banco Bpm boccia l'offerta di Unicredit e in una lunga nota, spiega le motivazioni della sua decisione. (L'HuffPost)

Da Banco Bpm primo no a UniCredit. S&P: «Possibile un gioco al rialzo»

La seconda banca più grande in Italia, così, comprerebbe la quarta formando uno dei poli più grandi in Europa. Fanpage.it ha chiesto a due economisti di spiegare cosa può cambiare per i clienti (quasi sicuramente nulla), e perché la notizia ha causato una reazione dura del governo Meloni. (Fanpage.it)

Reuters (Avvenire)

Anche se nel governo c'è chi la pensa diversamente, un eventuale uso del Golden power per fermare l'offerta si farebbe "fatica anche a motivarlo", dato che l'offerente è una banca italiana e non straniera. (Adnkronos)