Dalla patente alla tessera sanitaria: l’app IO diventa “archivio” dei documenti

In attesa della piena funzionalità dell’IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano istituito dal Codice dell’Amministrazione Digitale, l’introduzione di Documenti su IO permetterà ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di IO – l’app dei servizi pubblici – la versione digitale autentica della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità, qualora ne fossero già in possesso, utilizzabili in specifici contesti d’uso in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici. (CorCom)

La notizia riportata su altri media

Ad annunciarlo è stato ieri il sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti, al termine della Ministeriale G7 su Tecnologia e Digitale, che si è svolta a Villa Erba a Cernobbio. Il 4 dicembre tutti gli italiani (maggiorenni) potranno utilizzare il portafoglio digitale. (Corriere della Sera)

Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità (Il Fatto Quotidiano)

Saranno disponibili per un campione di 50 mila italiani maggiorenni dal prossimo 23 ottobre, con un apposito messaggio sull’applicazione. Patente, tessera sanitaria e carta della disabilità in formato digitale e a portata di click sull’app Io. (ilmessaggero.it)

It Wallet: che cosa è, quando parte e a cosa serve

In questa prima fase potranno accedervi 50mila persone, che hanno già sul proprio cellulare l'App Io. Ai primi tre documenti disponibili, ne verranno aggiunti altri. (Today.it)

Si parte con patente di guida, tessera sanitaria e carta della disabilità. Poi sarà esteso anche ad altre tipologie di documenti: dalla firma digitale all’abbonamento ai mezzi pubblici ma anche i biglietti per treni aerei o concerti. (Informazione Fiscale)

Il governo preme il tasto "On" sull'It Wallet. Il 4 dicembre tutti gli italiani maggiorenni potranno utilizzare il portafoglio digitale che conterrà la versione virtuale dei principali documenti (patente, tessera sanitaria). (Start Magazine)