Zelensky pressa Meloni: le armi italiane anche per il Kursk

IL RETROSCENA dal nostro inviato CERNOBBIO Ad attendere Giorgia Meloni sul lago di Como non c'è solo l'intero sistema economico italiano. Al forum Ambrosetti, ad aspettarla più o meno lontana dagli echi belligeranti dei palazzi romani, c'è pure Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino è approdato ieri in Italia con due precisi obiettivi. Il primo, rinnovare il dialogo con le aziende nostrane e rilanciare la conferenza per la ricostruzione del suo Paese del prossimo anno. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

I due leader hanno discusso degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e delle più immediate necessità dell’Ucraina in vista dell’inverno e a fronte dei continui attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture critiche. (Governo)

Sul lago di Como, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato di prima mattina il presidente dell'Ucraina, che ha passato la notte a Villa d'Este e si è allenato in palestra prima del vertice con la premier. (la Repubblica)

Con questi passi, con la convinzione, con le conferenze di ricostruzione e con accordi concreti, rafforziamo l'economia e avviciniamo la fine della guerra". (Today.it)

Zelensky, grazie a Meloni per il sostegno a una pace giusta

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Cernobbio dove partecipa al forum "Teha, the European House Ambrosetti", nell'ambito del panel sulla presidenza del G7. (la Repubblica)

Il presidente ucraino a Cernobbio delinea una strategia dalla cornice ancora riservata, ma della quale parla da tempo, annunciando di voler interpellare non solo Joe Biden ma anche i candidati Harris e Trump (il Giornale)

"Il ripristino e la ricostruzione dell'Ucraina, compreso il suo sistema energetico, è stato uno dei temi discussi durante l'incontro. "Ringrazio Georgia Meloni e il popolo italiano per il loro sostegno e il lavoro congiunto per ripristinare una pace giusta": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha incontrato questa mattina a Cernobbio la premier Giorgia Meloni (Tuttosport)