In ribasso borse europee e future di Wall Street

A muovere i mercati al ribasso sono soprattutto le preoccupazioni per una possibile recessione economica all'orizzonte, a partire dagli Stati Uniti e dalla Cina, dopo i dati deludenti della manifattura e, a sorpresa, anche dei servizi. Milano a metà mattina cede circa lo 0,5%, Francoforte, Londra, Parigi e Madrid registrano cali tra lo 0,6 e lo 0,8%. A Piazza Affari tra le migliori c'è Saipem, che sale dell'1,5% e rimbalza dal -7% di ieri. (RaiNews)

Ne parlano anche altre testate

La principali Borse europee chiudono in rosso mentre Wall Street procede in rialzo, con Nvidia positiva dopo il sell-off della seduta precedente. Segnali di rallentamento del mercato del lavoro Usa aspettando i nonfarm payrolls. (Borse.it)

Il sentiment è sempre condizionato dai timori relativi alla crescita e dalle tensioni geopolitiche. Sul fronte dei dati macroeconomici, i prezzi alla produzione dell'Eurozona sono aumentati dello 0,8% a livello mensile a luglio. (Milano Finanza)

Sui mercati torna la volatilità in vista delle decisioni delle banche centrali sulla politica monetaria e con i rendimenti dei titoli di Stato che già scontano un eventuale taglio dei tassi. Le Borse europee chiudono in calo, contenendo la flessione rispetto all'avvio dopo lo scivolone dei listini asiatici e con Wall Street in positivo. (Tiscali Notizie)

A Wall Street dopo il -3,2% del Nasdaq di ieri e dopo un calo iniziale gli indici si sono ripresi: Dow Jones +0,15%, Nasdaq -0,15%, S&P500 -0,03%. Sotto i riflettori Nvidia, ieri è sceso del 9,5%. La società è sotto indagine da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (Doj) per potenziali pratiche anticoncorrenziali nel mercato dei chip Ai. (RaiNews)

Seduta difficile per le Borse europee che si allontanano dai minimi di giornata, ma procedono comunque in territorio negativo dopo il forte ribasso di Wall Street nella notte e il crollo del Nikkei di Tokyo che stamattina ha chiuso in ribasso del 4,2%, trascinata giù dal crollo di Nvidia (-9,5%) che continua a pesare su tutto il settore tech mondiale. (FIRSTonline)

I motivi alla base del recupero Dopo una giornata da incubo, le azioni Saipem riescono a risollevarsi spinge dalla notizia di nuovi contratti in Arabia Saudita. La situazione di medio/lungo periodo, però, è ancora incerta. (Proiezioni di Borsa)