Qualità della vita 2024, crollo vertiginoso per la città di Roma: si salva il trasporto
Negli ultimi tempi Roma si è trasformata in una città pericolosa in alcuni ambiti con una qualità della vita negativa rispetto al passato e tante problematiche da risolvere. In un’analisi portata avanti da Lab24 “Il Sole 24 Ore” sono emersi degli aspetti che fanno riflettere: la Capitale rispetto allo scorso anno scende di 24 posizioni, ottenendo il 59° posto nella classifica sulla qualità della vita nelle province italiane. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Di fronte al primo posto di Bergamo, l’impietoso risultato della provincia di Brescia nella classifica pubblicata dal Sole 24Ore riguardante la qualità della vita nell’Italia dell’anno del Signore duemila e ventiquattro è la ciliegina — avariata — su una torta la cui qualità in molti già da qualche tempo cominciano a dubitare. (brescia.corriere.it)
Avrà anche perso quattro posizioni rispetto allo scorso anno ma, nel lungo periodo, è passata dal 63° posto del 1991 al 24° di oggi. (ilgazzettino.it)
In un Sud che generalmente fatica come qualità della vita, la provincia di Bari prova a smarcarsi con il resto della Puglia che continua a faticare: il Sole 24 Ore ha reso nota la sua... (Virgilio)
Non me ne vogliano gli estensori delle classifiche sulla qualità della vita, ma ogni volta che arriva quel periodo dell’anno in cui i sindaci e gli assessori invariabilmente festeggiano o si stracciano le vesti - dipende da quale città guidano - per le classifiche sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, ecco, io avverto la tentazione di passare oltre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E quest’anno a primeggiare nella classifica è la provincia del Nord Est mentre le grandi aree metropolitane, al netto di Bologna, unica nella top ten, al nono posto, perdendone però sette, perdono posizioni anche tutte le altre: Milano è dodicesima, Firenze trentaseiesima e Roma al cinquantanovesimo posto. (Tiscali Notizie)
Per completezza, devo dire che le città prese in esame comprendono anche le rispettive Provincie o Aree Metropolitane. Nessuna sorpresa se assistiamo al solito elenco delle prime 70 città, su 107 complessive, che sono tutte del Nord in maggior misura, con qualche eccezione al Centro, intendendo per Centro Italia anche la Toscana. (ROMA on line)