Una donna uccisa ogni tre giorni, 9 su 10 in famiglia, il 37% sono over 65. Anche lo stalking in aumento

Novantanove donne uccise dall'inizio dell'anno, ovvero una ogni tre giorni. I responsabili sono nella maggior parte dei casi partner attuali o ex, figli o padri. Per lo più si tratta di stragi familiari. I femminicidi avvengono sopprattutto nel Centro Italia, mentre diminuiscono al Nord, ma soprattutto al Sud. Il dato dice che sono in crescita quelli compiuti nei comuni sotto i 5mila abitanti mentre aumentano anche le donne sopra i 65 anni uccise: sono state 37 nei primi 11 mesi del 2024, pari al 37,4% delle vittime femminili totali, uccise nella maggior parte dei casi dal coniuge o dai figli. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Gli atti di violenza nella coppia che colpiscono le donne originano da un sistema di credenze culturali, nelle quali rientrano lo stereotipo di superiorità maschile attribuito agli uomini rispetto alla figura femminile, ed il patriarcato (concetto antico ed obsoleto) che considerano la donna in una posizione gerarchicamente inferiore all'uomo". (Teleborsa)

In Italia, sono già 96 le donne uccise in ambito familiare o affettivo, secondo l’ultimo Report del Ministero dell’Interno, nel periodo che va dal 1° gennaio 2024 al 3 novembre 2024, di cui 82 in ambito familiare e affettivo, 51 uccise da partner o ex. (Quotidiano del Sud)

In Italia, nel 2024, i femminicidi sono calati, gli omicidi di donne anche, gli omicidi di uomini pure, e gli omicidi in ambito familiare (gli unici che si mantenevano stabili) sono calati pure loro. La cruda verità è questa, mentre la sua interpretazione l'avrete forse letta sui giornaloni o siti web in questi giorni. (il Giornale)

Un centinaio di donne uccise nel 2024, una ogni tre giorni: i numeri della violenza di genere

Gli omicidi si sono verificati principalmente nelle regioni del centro , mentre si registrano cali al nord e soprattutto al sud ( -25% ). Le vittime sono in gran parte over 65 , con 37 casi registrati nei primi 11 mesi del 2024 , pari al 37,4% delle vittime totali , e molte di queste sono state uccise dal coniuge o dai figli . (Gazzetta del Sud)

Dai dati del Cadmi (Casa di accoglienza delle donne maltrattate di via Pia… (La Repubblica)

Aveva 71 anni ed era di Sant’Oreste, in provincia di Roma. Ci hanno messo poco i medici a capire che no, Rosa non è caduta dalle scale ma è stata presa a colpi in testa con un oggetto. (Corriere della Sera)