BCE, Kazimir ipotizza un ulteriore taglio dei tassi di interesse entro il 2024

Peter Kazimir, governatore della Banca centrale slovacca e membro del Consiglio direttivo della Bce, ha anticipato oggi che la Banca Centrale Europea potrebbe tagliare i tassi di interesse nuovamente nel 2024. Kazimir ha condiviso queste previsioni durante una conferenza stampa a Bratislava: “Ritengo che possiamo aspettarci un altro taglio dei tassi di interesse quest’anno,” ha dichiarato Kazimir. “C’è ancora un rischio significativo di aumento dell’inflazione, che potrebbe non rispecchiare pienamente le nostre previsioni. (Finanza.com)

Su altri giornali

Guerre, punto – Andatelo a spiegare ai familiari di chi muore, in questi giorni, in Ucraina o nella Striscia di Gaza, ucciso nei combattimenti o sotto le bombe, militare o miliziano, donna o bambino. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Tra questi c’è lo scudo anti-spread Tpi (Transmission Protection Instrument) (Milano Finanza)

Il processo di disinflazione richiede due ingredienti. Ma dobbiamo anche essere prudenti ed essere pronti ad adeguare la nostra politica in risposta a shock che potrebbero creare rischi al rialzo o al ribasso per le prospettive attuali". (LA STAMPA Finanza)

L’incendio dell’inflazione appare domato nella eurozona, ma il segreto dell’urna potrebbe nascondere nuove instabilità politiche che si sommano al rischio geopolitico dei conflitti in corso in Ucraina e a Gaza. (Nicola Porro)

Ma ci sono due fattori di rischio che potrebbero disturbare la sua traiettoria virtuosa: “un’ondata di shock geopolitici” ma anche, nel super anno elettorale 2024, “l’aumento dell’incertezza politic… Ora l’inflazione è sul sentiero giusto, quello di una discesa verso l’obiettivo della Bce del 2%. (la Repubblica)

Ma attenti ad abbassare la guardia, avverte il Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta, perché dietro l'angolo ci possono essere «un'altra ondata di choc geopolitici» e «l'aumento dell'incertezza politica all'interno dei Paesi». (ilmattino.it)